Tegra 4, con Chimera per foto e video migliori

Il SoC Nvidia Tegra 4 integra l'architettura Chimera, pensata per migliora le foto e i video girati con gli smartphone. HDR migliore, foto panoramiche e tap-to-track per fare la differenza.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Il nuovo SoC Tegra 4 per smartphone e tablet non migliora solo le prestazioni, ma integra anche nuove funzioni per i fotografi. Si chiama Chimera, ed è un'architettura che permetterà agli smartphone dotati di Tegra 4 di scattare fotografie e realizzare video con HDR (high-dynamic range) sempre attivo, foto panoramiche HDR e tap-to-track. Quest'ultima funzione consiste nella messa a fuoco di un soggetto con un tocco sullo schermo e il mantenimento del fuoco anche variando inquadratura.

"Abbiamo sviluppato l'architettura per la fotografia computazionale Chimera per portare il mobile imaging ben più lontano rispetto a dov'è oggi", ha affermato Brian Cabral, Vice President of Computation Imaging di NVIDIA. "Quello che stiamo facendo è di consentire a sviluppatori e utenti non solo di utilizzare l'image processing per migliorare le loro foto, ma anche sfruttare algoritmi computazionali per dar vita a immagini che nessuna lente da sola potrebbe mai catturare."

Nuove funzioni fotografiche per gli smartphone dotati di Tegra 4

Aumentando la potenza di calcolo e predisponendo un'architettura pensata apposta per alcune funzioni è possibile potenziare le fotocamere degli smartphone. Si parla di una potenza sufficiente a svolgere circa 100 miliardi di operazioni matematiche al secondo, utilizzando le tecniche computazionali finora limitate a scanner a raggi X CT, telescopi per lo spazio profondo e satelliti di ricognizione.

L'HDR panoramico consente di effettuare scatti grandangolari o "fish-eye", che normalmente richiedono una costosa fotocamera reflex. L'architettura Chimera cattura la scena mentre la fotocamera si muove, da un lato all'altro, su e giù o diagonalmente, dando vita a un'immagine panoramica in tempo reale da diverse angolazioni e nell'ordine desiderato. Esistono software che già effettuano questa sorta di "collage" di immagini, ma richiedono tempo di elaborazione e la precisione non è mai massima.

Vedremo qualche modello al MWC?

Il tap-to-track, oltre a seguire un soggetto a fuoco, adatta l'esposizione in base ai movimenti, aiutando a evitare sottoesposizioni o sovraesposizioni del soggetto o dello sfondo.

Sony e Aptina hanno già aggiunto il supporto all'architettura Chimera per i loro sensori Sony Exmor RS IMX135 13 MP e Aptina AR0833 1/3” 8MP. I produttori potranno adottare questa tecnologia sui loro dispositivi Tegra 4 migliorando le funzioni foto/video.