Che cosa serve e che cosa non serve?

Volete cambiare il telefono cellulare e non sapete che pesci prendere? Ecco una guida che vi aiuterà in questa ardua scelta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Che cosa serve e che cosa non serve?

Non abbiamo detto nulla circa la qualità di ricezione perché i moderni telefonini sono tutti ottimi e ormai si equivalgono da questo punto di vista. È molto raro trovare un telefono mediocre, dal punto di vista della ricezione.

Come avrete già capito, non esiste il telefonino migliore in assoluto. La scelta va fatta in base all'uso che se ne dovrà fare. Chi vuole solo telefonare deve scegliere modelli semplici, privi di funzioni potenzialmente inutili e altri fronzoli. Gli aspetti importanti, in questo caso, sono la durata della batteria, l'ergonomia, la comodità e il Bluetooth.

Chi vuole anche ascoltare musica con il proprio cellulare, deve essere disposto a spendere qualcosa in più, e verificare attentamente la presenza di elementi quali uno slot per una scheda di memoria esterna, una presa standard con jack 3.5 mm e un software con funzionalità di ricerca avanzate dei brani.

Chi pensa di fare spesso fotografie, deve puntare su un modello con fotocamera integrata da 3 Mpixels, meglio se con il flash ed il sistema autofocus.

Per navigare in internet e leggere la posta elettronica, la soluzione migliore è sicuramente uno smartphone.

Detto questo, nella scelta di un telefonino entrano indubbiamente in gioco altri fattori, quali il design, il colore, la forma, la presenza del touch-screen, su cui volutamente non abbiamo dato alcuna indicazione perché legati a fattori soggettivi e a gusti personali.