Sempre più veloci

Volete cambiare il telefono cellulare e non sapete che pesci prendere? Ecco una guida che vi aiuterà in questa ardua scelta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sempre più veloci

La reattività non è mai stata il pezzo forte dei cellulari con fotocamera. Il motivo è molto semplice: più la risoluzione del sensore aumenta, più i file generati sono pesanti e più il carico di lavoro che deve gestire l'elettronica aumenta. In questo quadro di generale lentezza si inseriscono i cellulari con autofocus, ancora più rari, Il sistema AF è piuttosto lento, e non consente una messa a fuoco rapida. La tecnologia ha compiuto passi avanti anche in questo campo, infatti tutti i cellulari con fotocamera da 3 Mpixels sono diventati piuttosto reattivi; inoltre, si inizia a vedere sempre più spesso l'autofocus, d'obbligo se si vogliono fare delle foto almeno discrete.

I video

La cosa in cui tutt'ora i cellulari se la cavano peggio sono i video. Trovare un cellulare capace di girare video di qualità accettabile è una vera impresa!

I cellulari riescono anche a registrare video, ma la qualità è molto lontana da quella di una videocamera DV, anche di una economica. Girare filmati di buona qualità è un'illusione, infatti quello dei video è tutt'ora il campo in cui i cellulari incontrano le maggiori difficoltà. La qualità che si può sperare di raggiungere è paragonabile a quella di una webcam molto economica, che gira filmati in cui l'immagine è molto piccola, l'azione procede a scatti ed è afflitta da un evidente e persistente "effetto puzzle", a causa di una compressione video troppo marcata. Neanche i più recenti cellulari con fotocamera da 5 Mpixels riescono ad andare oltre. I filmati girati sono adatti solo per essere visualizzati sullo schermo del telefonino, ma accontentandosi di una qualità video bassissima, un paradosso nell'era dell'alta definizione! Per fortuna, sembra che qualcosa si stia muovendo anche su questo fronte, infatti adesso è possibile trovare qualche telefonino che gira dei filmati di qualità accettabile. Un esempio è l' LG KU990 Viewty. Per avere una buona qualità video, la scelta ideale al momento è quella di un cellulare con codec DivX o MPEG-4, che offrono un buon rapporto qualità/dimensioni del file.