Tom's Hardware Italia
Android

Test Snapdragon 810, nuova conferma dei problemi termici

Un nuovo test conferma i problemi termici dello Snapdragon 810 di Qualcomm. Il processore diventa troppo caldo e innesca un throttling molto aggressivo che ne riduce le frequenze, al punto che i rallentamenti a volte possono diventare visibili anche nell'uso ordinario.

Ars Technica ha pubblicato nuovi test del processore Qualcomm Snapdragon 810, che troviamo su molti degli smartphone top di gamma usciti negli ultimi tempi, come per esempio l'HTC One M9 o l'LG G Flex 2. Le analisi, svolte dai tecnici di Primate Labs, confermano quanto emerso in precedenza dalle prove di Tom's Hardware: lo Snapdragon 810 ha un problema di surriscaldamento che obbliga il software a ridurne la frequenza per evitare danneggiamenti.

Snapdragon 810 throttling 2 006

Leggi anche: SoC a confronto: prestazioni di smartphone e tablet

In sintesi, il test di Primate Labs è progettato per sovraccaricare il processore e farlo scaldare. I processori più veloci riescono a finire prima il lavoro e passano più tempo in idle, riducendo di conseguenza la temperatura. La frequenza effettiva viene misurata ogni cinque secondi. La misurazione tiene conto anche dell'attivazione dei core Cortex-A53, che di tanto in tanto intervengono a sostituire i più potenti Cortex-A57. La loro frequenza può essere maggiore, ma la loro potenza di calcolo è inferiore.

Leggi anche: Prestazioni Snapdragon 810, primo sguardo al SoC di Qualcomm

Ebbene, il test mostra che lo Snapdragon 810 deve ricorrere molto spesso ai meno potenti A53, ma anche che non raggiunge quasi mai la frequenza massima di 2 GHz. Esattamente quello che avevamo rilevato testando l'LG G Flex 2 e l'HTC One M9. Con lo smartphone LG abbiamo anche provato a metterlo in congelatore, scoprendo che facendo così i risultati migliorano subito.

Qualcomm

Le prestazioni non sono esattamente identiche su ogni smartphone, perché l'implementazione hardware e il software possono portare a qualche differenza, ma questa è senz'altro una nuova conferma riguardo i problemi dello Snapdragon 810.

Di contro, il Samsung Exynos 7420 dal Galaxy S6, che condivide la stessa architettura big.LITTLE dello Snapdragon 810, riesce a raggiungere e mantenere le massime frequenze più a lungo. I picchi negativi inoltre sono più brevi, evidentemente perché il processore si raffredda meglio e può tornare prima alla massima potenza. Inoltre l'Exynos 7420 deve ricorrere meno spesso ai core LITTLE, vale a dire i Cortex-A53.

best android link

"In teoria", scrive Andrew Cunningham, "queste due CPU dovrebbero avere prestazioni quasi identiche. In pratica l'810 va in throttle così presto e così tanto che persino chi usa il telefono per un minuto o due potrebbe vedere un rallentamento".

Riguardo a quest'ultimo dettaglio, nei nostri test il G Flex 2 non ha mostrato rallentamenti durante l'uso normale, il che ci ha portato ad affermare che il problema emerge solo con i benchmark. Alla luce di quanto emerso successivamente ai nostri test, a un confronto con altri esperti e con alcuni nostri lettori, tuttavia, è senz'altro possibile che si sia trattato di un caso fortuito.

Leggi anche: LG G Flex 2 in congelatore per spremere al massimo lo Snapdragon 810

In altre parole, quindi, lo Snapdragon 810 non ha prestazioni all'altezza di uno smartphone di fascia alta del 2015. Forse è colpa dei transistor da 20 nanometri di TSMC, e infatti Qualcomm sta pensando di rivolgersi a Samsung in futuro. O forse le ragioni sono altre, sta di fatto che il problema esiste e sarà meglio pensarci due volte prima di comprare un telefono con questo processore.

htc one link

flex 2 link

Qualcomm dovrebbe comunque superare questo scoglio con lo Snapdragon 820, che sarà il primo SoC a usare l'architettura Kyro sviluppata dall'azienda stessa, e che forse sarà prodotto a 14 nm proprio da Samsung. "Tutto fa pensare che lo Snapdragon 810 sia uno scivolone che non si ripeterà, non il primo di una serie", conclude Cunningham. Speriamo che sia davvero così. 

HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia] HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia]
LG G Flex2 Smartphone, Argento [Italia] LG G Flex2 Smartphone, Argento [Italia]