TicWatch GTH Pro è lo smartwatch che misura l'età delle tue arterie

TicWatch GTH Pro è disponibile da oggi negli USA: le funzionalità per il monitoraggio della salute del cuore lo rendono uno smartwatch unico.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

A poche ore dal suo approdo sul mercato internazionale, TicWatch GTH Pro si è già aggiudicato un posto nella classifica degli smartwatch più interessanti del 2022. Merito di una funzionalità unica come la misurazione dell'Arty Score, un indice particolarmente utile nella stima dell'età cardiaca dell'utente.

Più in particolare, il nuovo smartwatch di Mobvoi è in grado di misurare la forma d'onda arteriosa, un parametro importante correlato alla capacità di esercizio e all'"età" delle arterie, che possono essere più o meno rigide e quindi più o meno in salute.

Il sensore dell'Arty Score è stato messo a punto dall'azienda statunitense ATCOR Medical ed è capace di misurare la pulsazione arteriosa in maniera non invasiva. Chiaramente, la pulsazione è un parametro a parte rispetto alla "pressione" arteriosa e ai classici indici come frequenza cardiaca, stress cardiaco, ossigenazione del sangue e capacità d'esercizio (che pure ritroviamo su questo TicWatch).

Il modello GTH Pro, in effetti, si distingue proprio per la sua attenzione verso la salute del cuore, implementando non uno, bensì due sensori (Dual PPG Bio Sensor) per la misurazione della frequenza cardiaca. Prevista la possibilità di monitorare le proprie prestazioni durante l'attività fisica anche "estrema" (lo smartwatch è impermeabile fino a 5 ATM). La batteria promette 10 giorni di utilizzo dopo una singola ricarica.

Per quanto riguarda il design, infine, TicWatch GTH Pro somiglia molto a un Apple Watch, essendo rettangolare con il vetro leggermente curvo ai lati.

Prezzi e disponibilità

I dettagli sul prezzo di TicWatch GTH Pro sono ancora da definire. Incerta anche la disponibilità nei vari Paesi: al momento, lo smartwatch è acquistabile soltanto negli Stati Uniti, in Australia e in Nuova Zelanda. Su Amazon USA lo troviamo a 99,99 dollari (circa 89,00 euro), ed è probabile che il nuovo TicWatch faccia il suo debutto sul mercato italiano a un prezzo altrettanto competitivo.

Entra a far parte del mondo TicWatch con TicWatch GTH: lo trovi su Amazon a soli 49,99 euro.