Tim Sweeney di Epic definisce le modifiche all'Apple App Store: "immondizia"

Il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, ha criticato vigorosamente le modifiche apportate da Apple al suo App Store nell'Unione Europea.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, ha criticato vigorosamente le modifiche apportate da Apple al suo App Store nell'Unione Europea, definendo l'aggiornamento "una nuova istanza di Conformità Maliziosa" o, in termini più semplici, "immondizia fumante".

Nel comunicato, rilasciato su X, Sweeney ha espresso la sua disapprovazione riguardo alle recenti decisioni di Apple di consentire il sideloading, app store alternativi e motori di browser di terze parti su iPhone, insieme all'apertura dell'App Store ai servizi di game streaming e all'autorizzazione per gli sviluppatori di utilizzare opzioni di pagamento in-app alternative.

Questi cambiamenti, annunciati in risposta al Digital Markets Act (DMA) dell'UE, che mira a promuovere la concorrenza nel mercato delle app mobili, sono stati definiti da Sweeney come un esempio di "conformità maliziosa".

Epic Games, noto per il gestire l'Epic Games Store e il popolare gioco Fortnite, è stato uno dei principali sostenitori di queste modifiche, guidando una lunga battaglia legale negli Stati Uniti contro l'approccio "giardino murato" di Apple all'App Store.

Tuttavia, Sweeney non ritiene che le modifiche apportate da Apple siano favorevoli agli sviluppatori. Egli afferma che Apple sta costringendo gli sviluppatori a fare una scelta tra l'esclusività dell'App Store e i termini del negozio, il che sarebbe illegale secondo il DMA, o adottare un nuovo schema anticoncorrenziale, pieno di tariffe parassitarie sui download e nuove tasse da versare ad Apple sui pagamenti non elaborati.

In particolare, Sweeney sembra fare riferimento alla nuova "Core Technology Fee" di €0,50 che Apple applicherà per ogni installazione annuale di app scaricate oltre 1 milione di volte nell'UE.

Sweeney critica inoltre il fatto che Apple abbia il potere di decidere quali negozi possono competere con l'App Store, sottolineando il rischio che Epic e altri potrebbero essere ostacolati dal lanciare i propri storefront.

Malgrado le critiche, Sweeney ha dichiarato che l'obiettivo di Epic Games è lanciare l'Epic Games Store su iOS e Android, aspirando a diventare il "negozio software multi-piattaforma n. 1" basato sulla concorrenza nei pagamenti, tariffe dell'0%-12% e giochi esclusivi come Fortnite.

Sweeney, comunque, sembra intento a continuare a esprimere il suo dissenso sulle politiche di Apple nell'UE, affermando che ci sono molte più questioni da esaminare nelle recenti dichiarazioni di Apple e invitando tutti a rimanere sintonizzati per ulteriori sviluppi.