Tizen esordirà su un tablet da 10 pollici Full HD

Appuntamento il 23 ottobre per l'annuncio del primo tablet con Tizen.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il sistema operativo Tizen sarà installato in un tablet con schermo da 10,1 pollici a 1920 x 1200 pixel. Cresce il numero di prodotti con il sistema operativo sviluppato dalla Linux Foundation. Questa volta la produzione è affidata a Shisutena, e il mercato scelto per l'esordio dovrebbe essere il Giappone. Nello stesso paese dovrebbe arrivare il primo smartphone, che dovrebbe essere distribuito dall'operatore NTT DoCoMo.

Appuntamento il 23 ottobre per l'esordio del nuovo tablet, che nonostante il lussuoso display non è equipaggiato con componenti al top di gamma, probabilmente per tenere i prezzi entro livelli accettabili. Le fonti riferiscono di un processore quad-core ARM Cortex-A9 a 1.4 GHz, affiancato da 2 GB di memoria e 32 GB di spazio di archiviazione.

Il tablet con Tizen

La webcam posteriore è da 2 megapixel e quella frontale da 0,3 megapixel. Inoltre è prevista solo la connettività Wi-Fi b/g/n.

Siamo sempre più curiosi di toccare con mano un prodotto con sistema operativo Tizen per capire se in effetti sarà un concorrente con le carte in regola per competere con Android, iOS e Windows Phone. Esordire oggi nel mercato dei sistemi operativi mobili non è certo facile, e sicuramente la disponibilità di un ecosistema più o meno ricco giocherà un ruolo chiave.

Tizen è basato su HTML 5 quindi dovrebbe consentire uno sviluppo più semplice rispetto a quello delle app per altri sistemi operativi, quindi non si dovrebbe soffrire troppo la mancanza di contenuti. Quanti di voi prenderanno in considerazione i prodotti Tizen quando arriveranno?