Touch-screen dei cellulari sotto analisi, ecco il punto

I laboratori MOTO hanno individuato un comodo sistema per valutare la qualità dei touch-screen: iPhone e Nexus One si difendono bene.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I laboratori MOTO hanno individuato un metodo per valutare la qualità dei touch-screen dei nuovi smartphone. Grazie a uno specifico tool di valutazione tattile, per altro emulabile a casa con un qualsiasi software di disegno, i tester messo alla prova iPhone, Nexus One, Motorola Droid e HTC Droid Eris (Hero).

Stress Test per touch-screen

Ebbene, trascinando il dito sullo schermo e quindi disegnando delle linee diagonali sembra essere possibile rilevare l'accuratezza dei dispositivi. I modelli più scadenti a prescindere dalla velocità di scorrimento creano degli zig-zag. Questo effetto può essere dovuto alla dimensione dei sensori (troppo grandi), al sampling (troppo basso) o anche all'inefficienza dell'algoritmo che elabora i tocchi. Altro elemento è quello del livello di pressione: un buon prodotto non dovrebbe fare differenza nella realizzazione delle diagonali.

Risultati del test MOTO

L'unico "difetto" comune a tutti gli schermi è che agli estremi le linee finiscono sempre con una curva. Per l'iPhone è un problema conclamato; Nexus One invece ne esce vincente. A voi le conclusioni finali.