Touchscreen da 1 millisecondo, Microsoft dice no al lag

Microsoft ha mostrato una soluzione touchscreen capace di offrire un tempo di risposta di 1 millisecondo, decisamente inferiore a quella di 100 millisecondi che abbiamo oggi per la stragrande maggioranza dei display. La differenza è evidente e l'applicazione pratica si può già intuire.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha realizzato un touchscreen con un tempo di risposta di 1 millisecondo. La divisione ricerca della casa di Redmond lavora con sempre maggiore impegno sulle tecnologie che ci consentiranno di usare smartphone, tablet e persino portatili convertibili in modo più facile e immediato.

Oggi la stragrande maggioranza dei touchscreen offre un tempo di risposta di 100 millisecondi. Nonostante per la gran parte degli utenti si tratti già di un tempo ridotto, e a ogni tocco corrisponda a un'azione pressoché istantanea, Microsoft pensa si possa fare di più, scendendo fino a 1 ms.

Nel filmato qui sopra un ingegnere dell'azienda, Paul Dietz, ci mostra il movimento degli oggetti con i differenti tempi di risposta. La differenza tra 100 e 1 millisecondo è davvero evidente. Questo passo avanti potrebbe facilitare non solo diverse operazioni di stampo multimediale e ludico su tablet e smartphone, ma consentire di scrivere e disegnare in modo naturale con un pennino - chi ha un Galaxy Note sa di cosa stiamo parlando. Purtroppo al momento rimane un progetto di ricerca, ma non è detto che non possa arrivare su qualche prodotti nei prossimi anni.