Touchscreen più sottili, un substrato per il miracolo

AGC ha realizzato un nuovo substrato di vetro sodico-calcico da 0,28 millimetri. È il 15 percento più sottile delle soluzioni usate in commercio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'azienda AGC - creatrice dello schermo DragonTrail, l'anti-Gorilla Glass - ha annunciato di aver sviluppato il substrato di vetro sodico-calcico per toucscreen più sottile al mondo. Con uno spessore di 0,28 millimetri, è il 15 percento più sottile del substrato da 0,33 millimetri attualmente usato.

La nuova soluzione dovrebbe consentire di ridurre ulteriormente lo spessore di smartphone e tablet in uscita nei prossimi mesi. Il vetro sodico-calcico, composto principalmente da ossido di sodio e diossido di silicio, è usato diffusamente nel settore delle costruzioni, dell'automotive e in diversi tipi di elettronica di consumo.

Substrato da 0,28 millimetri, nuovo primato

Questo tipo di prodotto è realizzato mediante un processo chiamato float, nel quale il vetro è fatto galleggiare sopra il metallo fuso per la produzione di un vetro altamente uniforme.

AGC ha affermato che la produzione in volumi inizierà nel corso del mese. La nuova soluzione, insieme alle altre offerte del suo portfolio, dovrebbe fruttarle circa 120 milioni di dollari entro 2013.

Il substrato di vetro sodico-calcico è ideale per i touchscreen, poiché mantiene la forma anche quando è soggetto al calore, resiste allo scolorimento da radiazioni ultraviolette, accetta rinforzanti chimici e si può trasformare facilmente.