Asus Transformer Prime: autonomia di 18 ore

Asus ha tolto i veli al Transformer Prime, il tablet di nuova generazione con tastiera staccabile che ha il primato di essere il primo con il SoC quad-core Tegra 3 di Nvidia. Fra i componenti notevoli ci sono il display Super IPS con protezione Gorilla Glass, luminosità elevata e tempi di risposta dimezzati, e la fotocamera da 8 megapixel. L'autonomia arriva a 18 ore, il prezzo è di 499 euro per la versione da 32 GB.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus Transformer Prime: autonomia di 18 ore

L'audio si basa sulla tecnologia Asus Sonic Master e gli altoparlanti sono il 6% più grandi di quelli installati nel modello precedente. Il produttore ha dichiarato un'autonomia fino a 18 ore in combinazione con la tastiera sganciabile, dovute alle funzioni avanzate di gestione dell'alimentazione da parte del SoC Tegra 3 e alla batteria ai polimeri di litio da 25 Wh, a cui si affianca quella da 22 Wh installata nella dock. Senza tastiera l'autonomia dovrebbe scendere a 12 ore.

Asus Transformer Prime

Sul fronte dei colori ci sarà uno sdoppiamento: saranno in commercio versioni grigio ametista e Champagne Gold, entrambe con disegni a spirale metallica. Il modello da 32 GB costerà 499 dollari, mentre quello da 64 GB arriverà a 599 euro. La tastiera costa 149 dollari. Non sono stati detti apertamente i tempi di commercializzazione; tutti si aspettano di trovare in vendita il Prime per Natale, ma alcuni rumor che stanno circolando in Rete riferiscono di un possibile ritardo a gennaio per l'Europa. C'è da augurarsi che l'informazione venga smentita.

A poche ore dall'annuncio di uno dei tablet più attesi dell'anno non hanno tardato ad arrivare le prime impressioni degli analisti di mercato. Nathan Brookwood di Insight 64 ha dichiarato che il tablet di Asus potrebbe davvero essere competitivo in quanto tutti i concorrenti al momento hanno in dotazione chip single o dual core, che forniscono una potenza di elaborazione sufficiente per eseguire la maggior parte delle applicazioni in circolazione, ma a lungo andare non riusciranno a soddisfare le richieste degli utenti.

Secondo Brookwood, infatti, le pagine web stanno diventando sempre più complesse, con elementi multimediali e altri contenuti pesanti, e i vecchi sistemi potrebbero presto rallentare nella visualizzazione di alcune pagine. Inoltre, con Tegra 3 sarebbe possibile usare nuove applicazioni per la creazione di contenuti multimediali e per il video editing, che spingerebbero i tablet a diventare di fatto prodotti per la produttività e non solo per la consultazione di informazioni.

Non è da dimenticare che chi è alla ricerca di un prodotto ultraleggero per giocare trova sicuramente nel Transformer Prime il prodotto che meglio risponde alle sue esigenze, rispetto ai concorrenti diretti. Secondo Nvidia, Tegra 3 ha una frequenza di clock di 1.3 GHz ed è cinque volte più veloce rispetto a Tegra 2.

In ultimo, al di là del discorso prestazioni, il Prime promette una durata della batteria di gran lunga superiore a quella di tutti i concorrenti: un vantaggio notevole per chi vuole sfruttare il tablet in mobilità.