Transformer Prime spettacolo: Tegra 3 e batteria da 18 ore

Asus ha tolto i veli al Transformer Prime, il tablet di nuova generazione con tastiera staccabile che ha il primato di essere il primo con il SoC quad-core Tegra 3 di Nvidia. Fra i componenti notevoli ci sono il display Super IPS con protezione Gorilla Glass, luminosità elevata e tempi di risposta dimezzati, e la fotocamera da 8 megapixel. L'autonomia arriva a 18 ore, il prezzo è di 499 euro per la versione da 32 GB.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus ha annunciato ufficialmente il Transformer Prime, che si conferma essere il primo tablet con il SoC quad-core Tegra 3 di Nvidia. Come preventivato, non si tratta di un banale aggiornamento del Transformer prima maniera, che resta in commercio come prodotto di fascia media, ma di una vera e propria rivoluzione.

Asus, infatti, è riuscita a migliorare quasi ogni caratteristica presente nel primo modello, partendo da una cornice più sottile per passare a una base fabbricata con alta qualità costruttiva (in alluminio, resistente all'acqua) e con specifiche hardware inedite. Il modello di base (solo lo schermo) ha uno spessore di 8,9 millimetri e pesa 586 grammi.

Asus Transformer Prime - clicca per ingrandire

La configurazione comprende un display Super IPS da 10,1 pollici alla risoluzione di 1.280 × 800 punti con protezione Corning Gorilla Glass, e angolo di visualizzazione di 178 gradi. La luminosità dichiarata dal produttore è di 600 candele al metro quadro, ossia 1,5 volte di più di quella di uno schermo IPS tradizionale.

Stando alle informazioni riportate nella presentazione, inoltre, il tempo di risposta è stato dimezzato e adesso il pannello risponde agli input in 50 millisecondi anziché in 110 ms. Infine, per evitare che lo schermo si sporchi con le ditate di chi usa il prodotto, Asus ha predisposto su tutta la superficie un trattamento idro-oleofobico che non fa attaccare alla superficie gli olii presenti sulla pelle umana.

###old1272###old

Il SoC quad-core Nvidia Tegra 3 è affiancato da 1 GB di RAM, 32 o 64 GB di memoria. Sono inoltre presenti una fotocamera frontale da 1,2 megapixel e una retrostante da 8 megapixel auto-focus con flash LED, f/2.4, sensore CMOS retroilluminato, messa a fuoco touch-to-focus e capacità di registrare video in HD 1080p.

La connettività prevede un lettore per schede microSD, l'uscita video micro HDMI e la presa jack da 3,5 millimetri per le cuffie. Non mancano inoltre Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 2.1+EDR, giroscopio, GPS e bussola. Per disporre della connessione USB 2.0 è necessario acquistare la tastiera opzionale, che integra anche un altro vano SD. La tastiera misura 26,42 x 18,03 x 1,04 centimetri e pesa 540 grammi.

Al momento dell'annuncio il sistema operativo preinstallato è Android 3.2 Honeycomb, ma Asus ha assicurato che già dai primi di dicembre sarà disponibile Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Inoltre, saranno preinstallate le applicazioni di produttività SuperNote e Office Polaris, che consente di leggere, modificare o creare file di Word, Excel e PowerPoint. Non mancano, infine, applicazioni proprietarie come Asus WebStorage, MyNet, MyCloud, File Manager e Asus sync.