Android

Tutti vogliono Stonex One ma l’azienda non ce la fa, vendite sospese

Ieri Stonex ha messo ufficialmente in vendita lo Stonex One a 299 euro, ma dopo solo poche ore il negozio online ha chiuso fino a nuovo ordine. A quanto pare oltre 100.000 persone hanno visitato il sito nel tentativo di comprare uno smartphone, e qualcosa nel sistema non ha funzionato.

stonexone 246185f05ceaa1a78966e7445209598c8

Non si tratta di un problema ai server come quello che si verificò quanto aprirono le prenotazioni, lo scorso aprile. In quell'occasione i server semplicemente non ressero il carico, ma ieri è successa una cosa diversa: Stonex non si aspettava tanta affluenza, e si è vista incapace di soddisfare la richiesta e soprattutto riconoscere la priorità a chi aveva prenotato e/o ottenuto il punteggio più alto nello speciale gioco, SmashPhone, pubblicato alcuni mesi fa.

 

Aggiornamento: Stonex ha fatto sapere che la vendita sarà riattivata mercoledì 29 luglio 2015, mentre le spedizioni cominceranno il 20 agosto (prima era 1 agosto). L'azienda stima che gli ordini saranno evasti in 10-15 giorni.  Alla comunicazione erano allegate le scuse di Francesco Facchinetti.

"Ci siamo riuniti per capire come procedere di fronte a quello che è accaduto oggi", si legge su una email arrivata ieri sera, firmata da Davide Erba e Francesco Facchinetti. Stando alle loro dichiarazioni, quello che è successo ieri "poteva tranquillamente garantirci la vendita di 10 mila ‪#StonexOne in poche ore".

stonex one facebook davide erba

Il problema è che Stonex non ha la capacità produttiva e distributiva per sostenere un carico simile, così per evitare che il malcontento si diffonda ulteriormente, hanno preferito mettere tutta l'operazione in pausa. "Leggendo i vostri commenti abbiamo però capito che in tanti ci sono rimasti veramente MALE", continua il comunicato di Stonex.

Nelle prossime ore sapremo che cosa ha deciso di fare Stonex, e soprattutto potremo farci un'idea di quando saranno consegnati i primi esemplari. Purtroppo è del tutto tramontata l'ipotesi "andare in vacanza con uno Stonex One", almeno per chi è in partenza nei prossimi giorni. Per le informazioni che abbiamo, è improbabile pensare che le spedizioni saranno avviate prima della seconda settimana di agosto. 

Nota: l'articolo è stato modificato per aggiungere le più recenti informazioni comunicate da Stonex.