TV digitale terrestre su cellulare, il flop italiano

Telecom Italia avrebbe deciso di sospendere i servizi DVB-H entro la fine dell'anno. Secondo Il quotidiano La Repubblica anche Vodafone starebbe valutando il ritiro dal segmento. La verità è che vi hanno investito molto, ma il business non è mai decollato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La TV digitale terrestre su cellulare (DVB-H) si è dimostrata un flop colossale. Un progetto così fallimentare che TIM (ma forse anche Vodafone) si appresta a chiudere la baracca entro la fine dell'anno. Secondo indiscrezioni intercettate dal quotidiano La Repubblica il canale mobile TV sarà chiuso, anche se il contratto Mediaset scadrà nel corso del 2011.

Televisione DVB-H

Tim e Vodafone di fatto condividono la stessa tipologia di contratto con il broadcaster milanese (uso frequenze/reti e diritti sui contenuti), mentre 3 Italia ha acquistato l'emittente Canale 7 per la trasmissione. Wind invece è sempre rimasta fuori dai giochi.

Complessivamente gli operatori mobili hanno investito quasi 500 milioni di euro nell'affare, in questi anni, poiché le aspettative erano altissime: ci si aspettava entro il 2011 un audience di non meno di 7 milioni di "telespettatori" mobili.

E invece il Dvb-h non ha sfondato. I motivi sono sotto gli occhi di tutti: contenuti televisivi inadeguati e concorrenza del mobile Internet. Che senso ha guardare la televisione DTT quanto con il Web puoi avere accesso a tutto quel che si possa desiderare?

(Fonte: La Repubblica)