Tom's Hardware Italia
Android

Uber arriva sui Lumia Windows Phone: la resistenza è inutile

L'applicazione di Uber, il servizio per muoversi in città alternativo al classico taxi che si gestisce da smartphone, sbarca su Windows Phone.

Il successo di un sistema operativo mobile passa soprattutto dal supporto degli sviluppatori e in tal senso Microsoft sta facendo uno sforzo per recuperare il terreno su App Store e Google Play. L'ultima novità interessante sul Windows Phone Store si chiama Uber.

Il servizio, inviso ai tassisti italiani e non solo, permette di prenotare via smartphone una corsa su un'auto senza spendere cifre da capogiro. È simile al noleggio con conducente (N.C.C.). Ha fatto e farà discutere, ma la notizia è la disponibilità dell'applicazione sui terminali Lumia Windows Phone 8 e 8.1.

Scaricando gratuitamente l'app dal Windows Phone Store, sarà possibile spostarsi nelle metropoli di Roma e Milano grazie al sistema di geolocalizzazione dell'applicazione che permette di trovare l'autista più vicino. Uber arriva nel negozio digitale proprio in tempo per le vacanze estive: Uber infatti è presente in oltre 150 città e in 41 paesi nel mondo.

Cosa consente di fare l'applicazione per Windows Phone? Oltre a richiedere un'auto, è possibile confrontare le diverse tariffe per i tipi di auto offerti direttamente nella app. "Aggiungi una carta di credito in maniera sicura al tuo account, e non dovrai mai più portarti in giro i contanti", sottolinea la nota sullo Store.

Sempre nella pagina dedicata, Uber aggiunge che per chiamare un'auto basta scegliere il punto di partenza sulla mappa, anche senza sapere l'indirizzo esatto. "Contatta il tuo autista personale in modo semplice e controlla il suo percorso in tutti i momenti", aggiungendo che una volta a destinazione arriverà "una ricevuta via email".

Nei prossimi mesi saranno aggiunte altre caratteristiche come le tariffe all'interno della app, la condivisione di link con la mappa di viaggio e il tempo stimato d'arrivo, e la possibilità di dividere il pagamento con amici per una corsa ancora più conveniente.