Un iPhone per riprodurre i Blu-Ray su PS3

iPhone e iPod Touch potranno, in futuro, controllare la riproduzione di film il Blu-Ray su Playstation 3.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

iPhone e Playstation 3 si parleranno, a tutto vantaggio dei film in Blu-Ray. Il provider di soluzioni Blu-Ray Netblender, grazie allo sviluppo di un proprio software e all'SDK rilasciato da Apple, permetterà al cellulare di Cupertino di agire come telecomando per i film in Blu-Ray su Playstation 3. Ma il nuovo software non si limiterà alle funzionalità di riproduzione.

"Questa tecnologia permetterà agli studios e alle aziende indipendenti di usufruire della funzionalità BD Touch. Questa funzionalità permette l'invio di dati bidirezionalmente, dal disco della PS3 all'iPhone e viceversa. Possono essere inviati video, audio, testo e comandi. Ad oggi sembra che a tutti piaccia l'idea di controllo remoto. Tuttavia il player può controllare anche l'iPhone e fare molto di più".

Le possibilità per utilizzare i due prodotti, secondo Netblender, sono molteplici e potrebbero comprendere la generazione di una database dei film Blu-Ray visti dall'utente sull'iPhone, oppure la raccolta di informazioni IMDB sul titolo che si sta vedendo sul player Blu-Ray tramite iPhone. Il progetto è ancora in sviluppo, quindi non possiamo al momento fornire dettagli più precisi. L'accoppiamento tra la console Sony e il cellulare di Cupertino è senz'altro interessante e segno della versatilità della console e del prodotto di Apple, specie dopo lo sviluppo di un SDK ad hoc.