Una cover 2.0 trasforma iPhone in una console PS Vita

Sensus è una custodia di Canopy che integra sensori per rilevare i tocchi. Secondo l'azienda in questo modo si ottimizza la reattività del sistema e al contempo si riduce il carico di lavoro del processore.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Sensus è una custodia per iPhone pensata per i videogiochi. È creata da Canopy e rileva la posizione delle dita quando si tocca il retro dello smartphone o il lato destro, che in modalità orizzontale diventa quello superiore.

L'azienda definisce Sensus come una "custodia 2.0" in quanto include alcuni sensori e due microprocessori a basso consumo per la rilevazione dei tocchi (anche multitouch) e delle gesture. Secondo Canopy questi chip sono in grado di offrire una reattività maggiore rispetto a quelli che gestiscono gli input negli schermi degli iPhone.

I microprocessori inviano direttamente le coordinate dei tocchi alla CPU tramite il connettore dello smartphone, senza che questa si occupi di elaborare i dati relativi al posizionamento delle dita sul display. A detta dell'azienda questo permette di ridurre il carico di lavoro del SoC.

Sensus potrebbe permettere agli sviluppatori di creare videogiochi con funzioni simili a quelli di PS Vita. Ricordiamo infatti che la console portatile di Sony integra sul retro un touchpad per interagire con i vari titoli. I programmatori interessati possono richiedere a questo indirizzo un prototipo del dispositivo. Entro la fine di questo mese dovrebbe essere distribuito anche un kit di sviluppo in versione closed beta.

Canopy Sensus - Clicca per ingrandire

Canopy aggiunge che questa custodia può essere usata anche in applicazioni e scenari d'uso più comuni rispetto ai videogiochi. Con Sensus è possibile fare uno zoom su un'immagine passando un dito sul suo lato superiore oppure ci si può spostare all'interno di mappe e documenti. Infine si può navigare in internet scorrendo un dito dall'alto verso il basso. Secondo l'azienda le sensazioni che offre Sensus sono, nonostante le dimensioni, le stesse che si hanno quando si usa lo smartphone Apple senza alcuna custodia.

Al momento Sensus è ancora un prototipo e funziona solo su iPhone 4 o 4S poiché al momento della sua creazione non si conoscevano ancora le caratteristiche tecniche e fisiche dell'ultimo smartphone di Apple. Proprio per questo motivo non è ancora compatibile con il connettore Lightning ma presenta quello classico da 30 pin.

Sensus arriverà alla fine della primavera 2013, ma gli statunitensi possono già prenotarla a 39 dollari. Il prezzo finale nei negozi dovrebbe essere leggermente superiore, cioè pari a 59 dollari. Di certo non si tratta di un prodotto economico ma attendiamo maggiori dettagli riguardo a un probabile debutto europeo per scoprire il prezzo in euro, sperando che il cambio non avvenga con il comune rapporto 1 a 1.