Unreal Engine 3 su iPhone, vero miracolo

Epic Games mostra una tech demo dell'Unreal Engine 3 su iPhone 3GS e iPod Touch di terza generazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Epic Games ha svelato l'Unreal Engine 3 per iPhone 3GS e iPod Touch di terza generazione. L'Unreal Engine 3 è il motore grafico di giochi come Gears of War 2, tanto per intenderci. A inizio gennaio Epic lo mostrerà in azione anche per un'altra piattaforma mobile, ancora ignota.

La demo, mostrata al sito web Anandtech, è sia giocabile che consultabile in flythrough ed è basata su un livello di Unreal Tournament modificato. Per controllare i movimenti del personaggio, Epic ha posizionato una levetta virtuale sul lato sinistro dello schermo, mentre con il pollice nell'angolo basso di destra dello schermo controllerete la visione. Basta, invece, toccare lo schermo per sparare. Epic, però, ha dichiarato che questo è solo uno dei sistemi di controllo sperimentati.

La demo, per funzionare, richiede le OpenGL ES 2.0, quindi non funziona su iPhone 2G e 3G e nemmeno sui precedenti modelli di iPod Touch. A colpire, però, è che Epic non ha intenzione di entrare nel mercato iPhone o concedere in licenza il motore nell'immediato, ma il 2010 potrebbe essere un anno particolarmente interessante. Restate sintonizzati.