Utenti iPhone i più soddisfatti del mercato

L'ultimo rapporto di ChangeWave Research conferma che negli Stati Uniti il 77% dei possessori iPhone è molto soddisfatto. Seguono i clienti Motorola, HTC, Samsung e RIM. Android è in grande spolvero: si distinguono per qualità HTC Evo 4G e Motorola Droid 2.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Gli utenti iPhone sono tra i più soddisfatti del mercato smartphone: la conferma giunge dall'ultimo rapporto di ChangeWave Research. Negli Stati Uniti il 77% dei possessori di iPhone si dice "molto soddisfatto", seguono a ruota i clienti Motorola con il 71%, HTC con il 63%, Samsung con il 45% e RIM con il 44%.

Soddisfazione cliente

Da rilevare in ogni caso che le clientele, i prodotti e i volumi di vendita di ogni marchio sono molto diversi. Nel terzo trimestre stando a quanto riporta IDC sono stati venduti ad esempio 20 milioni di smartphone Android contro i 13,5 milioni di iPhone. Mantenere un livello di soddisfazione medio così alto per la piattaforma open di Google è senza dubbio un grande risultato.

Soprattutto se si considera che a livello di dispositivo è leader l'iPhone 4 32 GB con l'84%  di "grande soddisfazione", seguito da HTC Evo 4G con 76 % e Motorola Droid 2 con 74%. A onor di cronaca bisogna anche dire che l'iPhone ha fatto meglio del 3GS, malgrado un iniziale 72% dovuto all'antenna-gate (Apple mette una pietra sopra le antenne, di tutti).

Gli indici di soddisfazione cliente sono ovviamente da prendere con le pinze. Affermare che l'iPhone è miglior prodotto sul mercato sarebbe sbagliato e alquanto superficiale. Si può invece dire con una certa sicurezza che la percezione di qualità offerta dal prodotto Apple è superiore agli altri. Ricordando altresì che mentre l'iPhone intercetta ogni genere di pubblico (e quindi anche i neofiti e meno smaliziati), i top di gamma degli alti marchi spesso finiscono nelle mani di veri appassionati.