Call of Duty e il divieto di svastica su Xbox Live

Microsoft ha vietato l'uso della svastica come logo durante le partite online di Call of Duty: Black Ops. Chi continuerà a usarla sarà bannato da Xbox Live. Gli utenti protestano, richiedendo il ban a chi usa altri simboli che non rispettano tutti i punti di vista, come la croce cristiana e la stella di David.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha avvisato che i giocatori di Call of Duty: Black Ops che usano la svastica come emblema  del proprio avatar durante le loro partite online rischiano di essere bannati da Xbox Live. A comunicarlo Stephen Toulouse, il Direttore del settore Policy and Enforcement di Xbox Live, direttamente dalle pagine del suo blog.

Toulouse ha affermato di aver ricevuto richieste di utenti che volevano usare la svastica come logo per il suo connotato religioso risalente a centinaia di anni fa, pur non essendo fan del movimento nazista. La risposta è stata un categorico "No, ovviamente non puoi, ti banneremo se lo fai".

Call of Duty: Black Ops

Il pensiero di Toulouse è che nessuna persona con una minima educazione scolastica guarderebbe la svastica pensando che "non ha niente a che fare col genocidio globale di un'intera razza, e anche se fosse collegata in qualche modo, una persona dovrebbe ignorare questo aspetto perché è un simbolo che è stato sottratto alla religione".

Subito dopo il no secco di Toulouse, il suo canale di Twitter è stato letteralmente invaso da richieste di persone che ritenevano il ban ingiusto, che andrebbe bannato anche chi usa la stella di David, la croce cristiana e perfino il simbolo dell'infinito. Le motivazioni sostenute dagli utenti riguardano principalmente il fatto che si dovrebbe applicare il relativismo etico su tutti i simboli di Xbox Live, per rispettare tutti i punti di vista, come previsto dal primo emendamento della costituzione degli Stati Uniti.

Elmo frigio dell'antica Grecia con svastiche, 350-325 a.C., ritrovato a Ercolano - Clicca per ingrandire

La replica di Toulouse è avvenuta sul suo blog ufficiale, in un lungo post dove riassume la vicenda, le richieste ricevute, il suo punto di vista e la presa di posizione ufficiale. In sostanza, ognuno è libero di ritenere che la svastica sia un simbolo stupendo e che andrebbe rivalutato da tutte le società del pianeta Terra. Ma il profilo di Xbox Live non è il contesto adeguato per esprimere questo concetto. In parole povere, se volete discutere su quanto sia bella la svastica fatelo altrove, su Xbox Live non sarà permesso.

Al momento la situazione prevede che chiunque veda un simbolo offensivo su Xbox Live è libero di segnalarlo usando l'opzione apposita. E voi, siete d'accordo con il pensiero di Toulouse o difendete l'opinione degli utenti di Internet?

###old533###old