Vaio S1 e S2: ecco i tablet di Sony all'opera

Sony ha mostrato per la prima volta i nuovi tablet Vaio S1 e S2. La prova dell'S1 con un gioco per Playstation ha entusiasmato i giornalisti tedeschi, l'S2 si nasconde in una mano e potrebbe essere il concorrente diretto del Nintendo DS. Ecco video e immagini.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nel corso di un evento a Monaco Sony ha mostrato per la prima volta in Europa i nuovi tablet S1 e S2 (Sony S1 e S2: tablet finalmente innovativi!) con sistema operativo Android Honeycomb. I dati tecnici non sono stati svelati, ma il sito tedesco Golem ha pubblicato un video e le prime impressioni sui nuovi tablet giapponesi.

Sony Vaio S2

Il prodotto che attira maggiormente l'attenzione è senza dubbio l'S2, che è caratterizzato dalla chiusura a conchiglia e dai due display LCD da 5,5 pollici che visualizzano la risoluzione di 1.024 x 480 punti (Sony Vaio S2: tablet dual screen con PlayStation). Secondo quanto pubblicato da Golem, quando questo tablet è chiuso sembra una custodia per occhiali, può essere tenuto con una sola mano, in cui riesce persino a passare inosservato.

Quando si apre e appaiono i due display è difficile non fare un paragone con la console portatile Nintendo DS, di cui l'S2 potrebbe essere un concorrente diretto. Nonostante i manager di Sony abbiano cercato di tenerlo il più nascosto possibile, è stato possibile vedere chiaramente il logo Playstation.

###old833###old

Dal breve video pubblicato dal sito tedesco si vede che entrambi i display si spengono immediatamente non appena si richiude la conchiglia, per poi riattivarsi immediatamente quando la si riapre. I display possono visualizzare immagini differenti, come nei primi secondi del filmato di Golem, oppure concorrono insieme alla visualizzazione delle immagini, con l'unico inconveniente di essere spezzate dalla cerniera che unisce le due parti dell'S2.

Entrambi i display sono senza cornice, con la superficie lucida che si spinge fino al bordo dell'S2, ma l'area di visualizzazione è decisamente più ristretta. Probabilmente parte della componentistica alloggia a lato dei pannelli LCD, e sicuramente alla destra del display superiore si intravede la webcam, di cui al momento non si conosce la risoluzione.