Vetro zaffiro per il display dell'iPhone: ecco lo stress test

Un video online dimostra la resistenza a urti e graffi del vetro zaffiro, il materiale che potrebbe proteggere il display del prossimo dell'iPhone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli smartphone del futuro potrebbero adottare schermi in vetro zaffiro garantendo una maggiore resistenza con urti e sfregamenti. Questo materiale è stato accostato in particolar modo al display all'iPhone, forse già dai prossimi modelli, che dovrebbero essere due, uno da 4,7 pollici e uno da 5,5 pollici.

Gli schermi in vetro zaffiro rappresenteranno probabilmente una novità importante per tutta l'industria, non solo per Apple, e un video apparso online nelle scorse ore ci permette di vedere come si comporta questo materiale in un primo stress test. Il filmato di circa 40 secondi (rintracciato online da Cnet) mostra come lo schermo resiste a impatti e graffi (con una roccia). Il risultato è molto convincente.

Il vetro zaffiro è già usato in ambiti come l'aerospazio, il settore militare e i dispositivi medici - laser, lenti, eccettera. Potrebbe "soppiantare" il Gorilla Glass? Secondo Corning - una voce di parte quindi - è più costoso, pesante e dannoso per l'ambiente rispetto al proprio prodotto. Sarà davvero così? Non ci resta che attendere i primi smartphone con questo vetro.