Videorecensione del Samsung Serie 7 Slate PC

Il Samsung Serie 7 Slate PC unisce tablet e PC Windows in un unico prodotto. Lo abbiamo provato, in attesa di vedere come si comporta questo tipo di prodotto con Windows 8, sistema operativo che lo renderà molto più interessante.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il Samsung Serie 7 Slate PC si può interpretare come l'anello di congiunzione tra tablet e notebook. Per ammissione della stessa Samsung questo prodotto è un primo tentativo, il cui obiettivo è sondare il terreno e vedere quali sono le potenzialità dei tablet Windows 8 in ambito aziendale e professionale. Ecco allora un tablet con touchscreen capacitivo da 11,6 pollici, alimentato da un processore Intel Core i5 e capace di sostenere tanto Windows 7 quanto Windows 8.

Il prezzo, 1700 euro circa, è di quelli che fanno girare la testa. In cambio si ottiene un dispositivo che è un po' un computer portatile (tastiera bluetooth e docking station sono incluse) e un po' tablet. In teoria si può lavorare in ufficio in tutta tranquillità, magari con uno schermo esterno collegato, e quando è il momento staccare il tablet e portarselo via.

Samsung Serie 7 Slate PC

Concettualmente siamo di fronte a un prodotto a cui non manca spirito innovativo, ma nemmeno alcune pecche. Per esempio questo Serie 7 tende a diventare un po' troppo caldo con Windows 7, anche se abbiamo scoperto che con il nuovo sistema operativo MS le cose migliorano sensibilmente.

Sì, perché abbiamo avuto modo di rifare qualche prova veloce con questo tablet dopo averci installato Windows 8, cercando di carpire il più possibile – nel poco tempo disponibile – l'esperienza del nuovo SO con un tablet dotato di schermo capacitivo. Continuate a seguirci per scoprire com'è andata.