Videorecensione dell'Asus Padfone, smartphone e tablet

L'Asus PadFone è un prodotto unico nel suo genere. Il cuore del sistema è uno smartphone da 4,3 pollici con una CPU Qualcomm Snapdragon da 1,5 GHz. All'occorrenza si può trasformare in un tablet o in un vero e proprio notebook con sistema operativo Android.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'Asus PadFone è un prodotto curioso e unico, perché combina smartphone, tablet e notebook, con sistema operativo Android. Il telefono è l'elemento principale: dietro allo schermo Super AMOLED da 4,3 pollici (540x690) si nascondono una CPU Qualcomm Snapdragon da 1.5 GHz con grafica Adreno 225, 1 GB di RAM e 16 GB per l'archiviazione.

Quando è necessario, o solo piacevole, il telefono si può trasformare in un tablet. Basta inserirlo nell'apposito alloggio che oltre al touchscreen da 10,1 pollici (800x1280) ha anche una batteria aggiuntiva, una fotocamera frontale e alcuni connettori aggiuntivi.

Asus Padfone

Il tutto per 699 euro, e se ne possono investire altri 149 per portarsi a casa anche la tastiera. Con quest'ultima il tutto diventa molto più simile a un computer, salvo il sistema operativo che resta quello di uno smartphone. Se non sarà perfetto per attività produttive, comunque, si presta più che bene alla navigazione, la gestione di chat e posta elettronica, la riproduzione video o quella di gallerie fotografiche.

Se si considera che unisce tablet e smartphone il prezzo dell'Asus Padfone non è probabilmente eccessivo. Il vero punto dolente è l'autonomia, almeno quella che abbiamo rilevato nei nostri test. Asus tuttavia ci ha spiegato che il campione che abbiamo provato non era definitivo, e che la nuova versione del software dovrebbe risolvere il problema. Abbiamo un nuovo modello in laboratorio proprio in questo momento, e vi faremo sapere quali saranno i nuovi risultati.