Android

ViewSonic ViewPad 10, il primo tablet dual boot

ViewSonic ha presentato al CES di Las Vega il ViewPad 10 e il ViewPad 10s, due prodotti accomunati dal design e dalla presenza di un display da 10 pollici alla risoluzione di 1024×600 punti.

Successori del ViewPad 7 (ViewSonic ViewPad 7, Android 2.2 nel motore) con display da 7 pollici, i nuovi tablet di ViewSonic aggiungono ulteriore varietà alle offerte presentate in questi giorni non tanto per la dotazione hardware, quanto per le soluzioni software.

ViewSonic ViewPad 10

Il ViewPad 10, infatti, si distingue dai concorrenti per il sistema dual boot, che consente di avviare il tablet sia con Android 1.6 sia con Windows 7 Home Premium. La configurazione comprende il processore Intel Atom N455 a 1,66 GHz è un’unità di archiviazione SSD da 16 GB. La memoria di sistema è di 1 GB di DDR3. La connettività consiste in un connettore USB 2.0, un’uscita mini-HDMI e una porta microSD, oltre alla presa jack da 3,5 millimetri per le cuffie.

Questo prodotto integra, inoltre, l’accelerometro per orientare automaticamente la visualizzazione dell’immagine in funzione della posizione del tablet, oltre al GPS per conoscere sempre la propria posizione. Non manca una sola webcam frontale, che ha una risoluzione di 1,3 megapixel. Il prezzo di commercializzazione dovrebbe essere di 629 dollari e il prodotto dovrebbe essere in commercio dal mese di marzo.

Identico esternamente, il ViewPad 10s si basa invece sul solo sistema operativo Android 2.2 (Froyo), mentre la configurazione è affidata a Nvidia Tegra 250 Cortex-A9 a 1 GHz (Tablet Android con Tegra: Nvidia si gioca tutto). Identici sono il display da 10 pollici e la connettività. L’unità di archiviazione SSD da 16 GB può essere aggiornata fino a un massimo di 32 GB, mentre la memoria di sistema in questo caso è di soli 512 MB. Anche in questo caso non mancano le connessioni wireless Bluetooth e Wi-Fi. Il ViewPad 10s sarà venduto entro la fine di marzo al prezzo indicativo di 399 dollari.

###old660###old