VMK Elikia è lo smartphone Android che nasce in Congo

Elikia è la speranza tecnologica del Congo. A bordo Android 2.3 Gingerbread e un prezzo di circa 130 euro. A svilupparlo VMK, azienda guidata dal 27enne Verone Mankou.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Arriva dal Congo e si chiama Elikia (speranza in congolese). È il primo smartphone concepito in Africa. Pensato dal 27enne Verone Mankou e della sua azienda VMK, questo dispositivo - su cui hanno investito circa 90 mila euro - sarà fabbricato come tanti altri prodotti in Cina. Motivi di costo, secondo il giovane congolese, che stima in 3 milioni di dollari l'esborso per produrre nel proprio paese.

Sbarcherà nel paese dell'Africa centro-occidentale a un prezzo di circa 130 euro (senza contratto), in valuta locale 85 mila franchi CFA, grazie alle compagnie telefoniche locali Airtel, MTN e Warid. Un prezzo ritenuto elevato anche dallo stesso imprenditore, che però ricorda come in Europa e Stati Uniti via siano le sovvenzioni degli operatori, cosa che in Africa non è molto diffusa.

Mankou non è nuovo a queste imprese: solo un anno fa aveva presentato il Way-C, un tablet da 7 pollici con Android 2.3 che ha raggiunto vendite per 5000 unità. Elikia è un prodotto che nasce sotto una buona stella, perché doveva uscire a ottobre, ma il debutto è stato ritardato per via "dell'elevata domanda".

Ha uno schermo da 3,5 pollici (480 x 320 pixel), chip con frequenza di 650 MHz, 512 MB di memoria e due fotocamere, una frontale da 0,3 Mpx e una posteriore da 5 Mpx. La memoria interna è alquanto limitata, 126 MB, espandibile con microSDHC fino a 32 GB. Presenti giroscopio, GPS, Wi-Fi, Bluetooth e connettività 2G/3G. Tutto in uno spessore di 11,2 millimetri e in un peso di 150 grammi.

A bordo Android 2.3.6 Gingerbread, un sistema certamente obsoleto (almeno per il pubblico occidentale), ma reso più digeribile grazie all'interfaccia preinstallata Holo Launcher, che simula Android 4.0. Poiché Google Play non supporta le carte di credito congolesi, VMK ha realizzato un proprio negozio di applicazioni. L'obiettivo di Verone Mankou è vendere 50 mila pezzi l'anno.