Vodafone Mobile Internet brinda al rincaro tariffario

Vodafone festeggia un incremento dei ricavi per il mobile Internet del 21,5%. Contemporaneamente fa scattare l'aumento della tariffa giornaliera che passa da 1,5 a 2,5 euro per 250 MB di traffico.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone festeggia i ricavi ottenuti dalla banda larga mobile e rilancia alzando la tariffa base giornaliera. Effettivamente dopo la sauna si consiglia sempre una doccia fredda, ma a questo giro l'operatore mobile avrebbe potuto evitarci lo shock.

Se da una parte al 31 marzo 2011 Vodafone festeggia una crescita per il mobile Internet del 21,5% (922 milioni di euro) e per l'ADSL del 32,8% (1.659 milioni di euro), dall'altra i ricavi complessivi sono scesi dell'1,1% (8.758 milioni di euro). E quindi bisogna subito correre ai ripari.

Vodafone

''Abbiamo continuato a seguire una strategia di costanti investimenti in Italia anche in una fase economica delicata e in un settore dove la competizione sempre più accesa mantiene sotto pressione ricavi e margini, consentendo in Italia i servizi migliori e i prezzi più bassi in Europa'', ha dichiarato l'AD di Vodafone Italia Paolo Bertoluzzo.

Giusto per rimarcare il dettaglio delle tariffe da ieri sono scattati i rincari del 67% sull'accesso base Vodafone (wap.omnitel.it, iphone.vodafone.it, mobile.vodafone.it e blackberry.net) per la navigazione tramite smartphone. Ecco quindi 2,50 euro (invece che 1,50 euro, NdR) per una giornata fino a un massimo di 250MB di traffico generato – oltre la soglia si paga 0,1 centesimi/100 KB. 

''Continueremo ad investire sul mobile, fiduciosi che le istituzioni rendano possibile, come in passato, uno sviluppo competitivo, virtuoso e lungimirante che ha permesso all'Italia di essere in questo settore il Paese più avanzato in Europa. Continuiamo ad investire sui servizi di rete fissa Vodafone per le famiglie e le aziende e partecipiamo con il nostro contributo a tutti i tavoli di lavoro per la realizzazione della rete di nuova generazione insieme agli altri operatori, confermando la nostra volontà di investimento nella realizzazione di una rete in fibra, unica ed aperta a tutti. In questa direzione va la nostra disponibilità a partecipare all'acquisizione di Metroweb'', ha aggiunto Bertoluzzo.

La strategia di aumentare la tariffa base ovviamente è attuata per invogliare l'utenza a puntare su abbonamenti e pacchetti. Potrebbe essere un vantaggio per le casse, ma rischia di allontanare il pubblico meno smaliziato: la prima bolletta di un neo-utente smartphone rischia di essere traumatica.

Difficile valutare se Vodafone accompagnerà questa svolta con un miglioramento della qualità dei servizi: in base a un report dell'anno scorso (Rete mobile al collasso, ecco le prestazioni italiane) mediamente sembrava essere in grado di fornire connessioni mobili da 2 Mbps.