Voice over LTE, l'ultimo tassello del puzzle Super 3G

I servizi Voce su LTE sbarcheranno sul mercato nel 2012, stimolando la diffusione del nuovo standard. A settembre partiranno i test di interoperabilità. Le prospettive sono rosee e tutti gli operatori mobili sono interessati.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I servizi Voce su rete LTE (VoLTE) saranno realtà già dal prossimo anno. L'ultimo ostacolo alla diffusione della tecnologia Long-Term Evolution è caduto: in queste ore presso il Mobile World Congress gli operatori del settore stanno mostrando alla stampa specializzata i risultati raggiunti.

Voice Over LTE

La questione di fondo è che il cosiddetto "Voice over LTE" è un vero e proprio servizio IP basato su sistema SIP (Session Initiation Protocol). In pratica consente normali telefonate e grazie al prossimo standard futura interoperabilità tra operatori diversi.

Le dimostrazioni organizzate da GSMA, in collaborazione con Verizon, mostrano un cellulare LG Revolution su rete Alcatel-Lucent e uno smartphone Samsung su rete Ericsson. Tutto sembra essere perfettamente funzionante e lascia presagire lo sbarco sul mercato dei primi servizi voce nel 2012.

La qualità audio per di più è nettamente superiore rispetto agli standard attuali grazie anche al supporto della tecnologia HD Voice – una novità che sta lentamente prendendo piede anche in ambito 3G. LTE comunque è in vantaggio grazie a una latenza inferiore, che soprattutto sulla lunga distanza permetterà chiamate qualitativamente superiori.

One Voice è il nome del gruppo di operatori mobili e distributori che stanno sostenendo lo sviluppo e la diffusione della tecnologia omonima. Proprio in questi giorni ha confermato che a marzo lo standard sarà pronto, mentre a settembre inizieranno i test di interoperabilità presso i laboratori Vodafone di Dusseldorf e quelli China Mobile di Pechino.