Tom's Hardware Italia
Android

Waze e Google Maps finalmente su CarPlay grazie a iOS 12

Waze, Google Maps e altre app sono destinate a sbarcare finalmente su Apple CarPlay – il noto software che permette di gestire alcune funzioni dell'iPhone sullo schermo infotainment delle automobili. Ieri, in sede di presentazione di iOS 12 durante la Worldwide Developers Conference 2018 di San Jose, Apple ha confermato l'apertura della sua piattaforma a nuove applicazioni di terze […]

Waze, Google Maps e altre app sono destinate a sbarcare finalmente su Apple CarPlay – il noto software che permette di gestire alcune funzioni dell'iPhone sullo schermo infotainment delle automobili.

Ieri, in sede di presentazione di iOS 12 durante la Worldwide Developers Conference 2018 di San Jose, Apple ha confermato l'apertura della sua piattaforma a nuove applicazioni di terze parti dedicate alla navigazione stradale.

Apple CarPlay

L'appuntamento è fissato per l'autunno, quando iOS 12 sarà finalmente rilasciato in versione definitiva. Ovviamente non è chiaro cosa sarà integrato fin dalla prima ora, ma la prospettiva è di avere un CarPlay meno chiuso nei confronti delle soluzioni più gettonate.

Ad oggi Apple offre funzioni di base, come le chiamate, Messaggi, Audiolibri, Apple Music, Podcast e una ristretta selezione di app terze. Fra queste WhatsApp, Spotify, Amazon Music, Tidal, etc. In verità, anche se molte sono utili, uno dei principali punti deboli di CarPlay è sempre stato Apple Mappe, che rispetto alla concorrenza vanta un numero di informazioni inferiori – almeno nella versione italiana – e un sistema di analisi percorsi non troppo efficiente soprattutto fuori dai grandi centri.

Leggi anche: WWDC 2018: Apple rinnova macOS, watchOS e tvOS

Il concorrente Android Auto pur disponendo del valido Google Maps ha accolto Waze già a partire dalla scorsa estate, ma bisogna ricordare che è di proprietà del colosso californiano dal lontano 2013.

Insomma, buone notizie per tutti gli automobilisti dotati di CarPlay, che potranno finalmente disporre di un'ampia scelta. Perché detto schiettamente, Mappe ha ancora tanta strada da fare per diventare un punto di riferimento.


Tom's Consiglia

E per chi ha un'auto vecchiotta e non vuole fare a meno di un navigatore? Tom Tom VIA 53 Europa.