WhatsApp SIM cambia le tariffe, ovviamente in peggio

WhatsApp SIM, la nuova SIM che prometteva di far chattare gratis e senza limiti in qualsiasi luogo del mondo, ha peggiorato i piani tariffari.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

WhatsApp SIM, la prima SIM che prometteva di far chattare gratis e senza limiti in qualsiasi luogo del mondo, ha già corretto le tariffe. A distanza di neanche un mese dallo sbarco sul mercato italiano il team di Manuel Zanella (38 anni) - ingegnere, fondatore e AD di Zeromobile - sembra aver corretto la rotta.

 Nuove tariffe WhatsApp SIM

A gennaio si parlava di una WhatSim dal costo di 10 euro che consentiva di chattare gratis in tutto il mondo per un anno senza spese di traffico e roaming. Dopodiché per avere altri 12 mesi si doveva pagare altri 10 euro e così via. Senza costi fissi, canoni e scadenze.

Lo scambio di file multimediali come foto, video o messaggi vocali era possibile con l'acquisto di un credito minimo di ulteriori 5 euro. Nello specifico si avevano a disposizione 500 crediti pari a 50 foto o 10 video, a seconda delle zone.

Vecchie tariffe WhatsApp SIM

Adesso anche in Zona 1, con tutti i paesi europei e i principali nel mondo, si ha diritto a soli 50 MB di testo. E con ulteriori 10 euro si ottengono 50 crediti per scambiare 100 foto da 200 Kb o 20 video dalla durata di 10 secondi. Basta dare un'occhiata al vecchio schema e a quello nuovo per farsi un'idea di quanto le tariffe siano peggiorate e complicate. Dai messaggi illimitati a 50 MB, sebbene tantissimi, è una forte riduzione. Sul fronte multimediale è probabilmente ancora peggio.

A questo punto dato che le condizioni sono state rivoluzionate forse sarebbe bene per WhatsApp SIM segnalare ai propri clienti tutte le variazioni. Dopodiché la speranza è che le novità non siano retroattive, perché a quel punto molti utenti avrebbero il diritto di protestare e richiedere il rimborso.

"Dopo i'm Watch (un piccolo fail in verità, NdR) mi ero dato sei mesi di tempo per ideare un nuovo progetto. Ed ecco che oggi presento WhatSim", disse a gennaio Manuel Zanella. Ecco, facciamo che WhatsApp SIM non si trasformi in un secondo fail.