Tra circa un mese Windows 10 Mobile dovrebbe finalmente esordire sul mercato, dapprima nei nuovi Lumia 950 e 950XL e poi come update su tutti gli smartphone con Windows 8.1.
Intanto, per chi partecipa al programma Insiders è pronta la preview release 10581, che porta con sé diverse novità ma anche bug non ancora risolti. La prima novità è che, a differenza delle scorse build che richiedevano di tornare a Windows 8.1 per l'aggiornamento, è ora possibile aggiornare alla 10581 sia dalla precedente 10572 che dalla 10549. Se non la vedete tra gli aggiornamenti disponibili sarà necessario avviare l'app Insiders e passare a Insiders Fast.

Ecco anzitutto il changelog: l'assenza di novità significative fa capire che ormai ci siamo, si lavora più che altro su correzione bug e ottimizzazione.
- Per i dispositivi aggiornati da Windows Phone 8.1 come il Lumia 930, Lumia Icon e Lumia 1520 che supportavano il comando "Hey Cortana" per richiamare l'assistente digitale, il comando dovrebbe essere ora nuovamente funzionante. Per assicurarsi che sia attivo, basta andare in Impostazioni> Extra> Hey Cortana.
- Ora è possibile selezionare le foto per la condivisione tramite applicazioni di terze parti come Facebook, Facebook Messenger, Instagram Beta, WhatsApp etc.
- La durata della batteria dovrebbe essere migliorata in questa build, grazie alla risoluzione di diversi bug che ne influenzavano negativamente la durata.
- Risolto un bug che non consentiva di scegliere alcune applicazioni di cui visualizzare lo stato nella schermata di blocco da Impostazioni> Personalizzazione> Blocco schermo.
- Miglioramenti per le funzioni di auto-correzione e di predizione delle parole.
- Funzione di registrazione video migliorata.
- La sincronizzazione della segreteria visuale dovrebbe ora funzionare correttamente.
- Risolti i problemi della dual-SIM presenti nella Build 10572.
- Risolto il problema rilevato nella Build 10572 dove la tastiera QWERTY Pinyin cinese smetteva di funzionare dopo l'aggiornamento da Windows Phone 8.1.

Questo è invece l'elenco dei problemi noti ancora irrisolti:
- Come nelle build precedenti, dopo l'aggiornamento il dispositivo potrebbe presentare una schermata nera per circa 5 minuti. Basterà essere pazienti e alla fine la procedura dovrebbe andare a buon fine. La durata esatta di questa fase può variare a seconda del dispositivo.
- Non sarete in grado di impostare la destinazione dei salvataggi da Impostazioni> Sistema> Storage. Se si utilizza una scheda SD, sarà visualizzata con un nome confuso nella sezione storage. In qualsiasi modo sia stata configurata la build precedente non farà differenza.
- Dopo aver spostato alcune app nella scheda SD, potrebbero bloccarsi. La soluzione è di riavviare il telefono, in seguito dovrebbero funzionare bene.
- Distribuire applicazioni Silverlight tramite Visual Studio non funziona in questa build. È possibile invece farlo senza problemi per le app UWP.
- Se si ripristina un backup da un telefono con risoluzione del display diversa rispetto allo smartphone corrente si potrebbe ottenere un'esperienza di avvio corrotta. La soluzione è di entrare nell'Action Center (che non sarà danneggiato) quindi Impostazioni> Personalizzazione> Avvia e applicare uno sfondo diverso.