Un browser migliore, finalmente

Windows per Smartphone migliora molto, ma non segna una svolta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un browser migliore, finalmente

Internet Explorer Mobile - clicca per ingrandire.

La vecchia versione di Pocket Internet Explorer, presente sui precedenti Windows Mobile, aveva funzioni elementari, ragion per cui molti produttori fornivano ai loro clienti Opera. Windows Mobile 6.5 include invece Internet Explorer Mobile 6, basato sul motore di rendering presente in Internet Explorer 7. Supporta il formato Flash, tramite Flash Lite (nel corso di quest'anno uscirà una versione completa di Flash Player per smartphone); permette di vedere video su YouTube e di aprire giochi in Flash. In generale le pagine si caricano correttamente e con il layout giusto, anche quelle più complesse.

Per mostrare la maggior quantità d'informazioni possibili, la barra degli indirizzi scompare quando la pagina si è caricata del tutto, e resta un pulsante da usare per i controlli principali, quali Indietro, Favoriti, tastiera, Zoom e menù semplificato. Potete usarlo per modificare la dimensione del testo o caricare la versione mobile della pagina. Non potrete, però, selezionare sito per sito se volete la versione completa o quella mobile, ma dovrete accontentarvi di una scelta generale che vale per tutti.

Se l'hardware permette il controllo dello zoom, potrete farlo anche con le pagine web. In effetti ci siamo trovati meglio con quella del Touch Pro 2, rispetto alle funzioni offerte via software. Lo scorrimento della pagine con le dita è piacevole e la reattività molto alta; abbiamo notato che si possono muovere le dita velocemente, ottenendo sempre una risposta adeguata. È disponibile anche una mappa della pagina, che aiuta a capire dove ci si trova quando si usano fattori di zoom molto alti, e allo stesso è poco invasiva perché è semitrasparente.

Internet Explorer Mobile 6 è un buon browser, che mostra alcune buone idee: cominciate a scrivere un URL e la funzione di autocompletamento ci metterà www e .com, .net e altri domini comuni. Un doppio tocco su un video di YouTube lo porta a schermo intero e lo imposta automaticamente in modalità panoramica. Questa nuova versione di Explorer non offre tante opzioni come i prodotti concorrenti, come per esempio SkyFire (che usa una tecnologia "Firefox Cloud", per visualizzare contenuti Flash, Silverlight, JavaScript e PDF), e non ha un rendering preciso come il browser di iPhone e Android (anche se è meglio di Blackberry), ma è comunque un gran passo avanti rispetto alle versioni precedenti.