Windows Phone 7, il jailbreak legale costa 9 dollari

Il team di ChevronWP7, che sta collaborando con Microsoft per il jailbreak legale di Windows Phone 7, rivela che l'operazione costerà agli sviluppatori 9 dollari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lo sblocco legale degli smartphone Windows Phone 7 costerà 9 dollari. Chris Walsh, creatore con Rafael Rivera e Long Zheng dell'applicazione di sblocco ChevronWP7 (poi rimossa), ha "tweettato" questa preziosa informazione, completando almeno in parte il quadro che riguarda il jailbreak "ufficiale" dell'OS mobile di casa Microsoft (Microsoft dà l'ok, si al jailbreak dei Windows Phone) .

Pagando 9 dollari gli sviluppatori potranno quindi testare le proprie applicazioni prima di pubblicarle ufficialmente sul MarketPlace, una procedura per la quale attualmente si pagano 99 dollari. Non è chiaro se Microsoft modificherà il prezzo al debutto di questa nuova opzione per gli sviluppatori.

Per ora rimangono ancora dei lati oscuri in tutto questo procedimento, ma saranno chiariti prossimamente. L'aspetto più curioso di questa vicenda, per chi se lo fosse perso, riguarda il retroscena, ovvero come Microsoft ha gestito il caso.

La casa di Redmond non ha perseguito i tre appassionati sviluppatori, bensì ha deciso di lavorare con la comunità in modo da andare incontro alle necessità degli sviluppatori WP7. Un modo encomiabile di affrontare la situazione, un precedente che potrebbe fare storia.