Windows Phone 8 RTM: l'ultimo stadio prima del rilascio

Microsoft ha annunciato che Windows Phone 8 ha raggiunto lo stadio di RTM, quindi il suo sviluppo è completo. Sarà in commercio a partire da novembre.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Microsoft Windows Phone 8 ha raggiunto lo stato di RTM  (Release To Manufacturing). Il nuovo sistema operativo mobile si appresta quindi ad arrivare su smartphone come i Nokia Lumia 920 e 820, il Samsung Ativ S, e altri ancora da annunciare tra cui l'HTC 8X.

La casa di Redmond non ha ancora comunicato tutte le caratteristiche di WP8, ma tra quelle conosciute è presente il supporto a SoC multi core, chip NFC e schede micro SD. Tra le altre novità ci saranno la compatibilità con risoluzioni 1280x768 e 1280x720 pixel, aggiornamenti OTA, chiamate VoIP e il Secure Boot.

Sarà presente anche Internet Explorer 10 che reintrodurrà la funzione di ricerca testo all'interno di una pagina, rimossa da IE9 (WP7.5 Mango) ma presente in IE8 (WP7). In ogni caso la modifica più importante al codice riguarda senz'altro la presenza di un kernel basato su Windows NT per WP8 mentre WP7 è costruito su Windows Embedded.

Una delle novità non confermate è la cosiddetta tastiera "Arc". Si tratta di una tastiera virtuale curva da usare con una sola mano, pensata per facilitare e migliorare l'inserimento di testo su schermi touch. Purtroppo però potrebbe essere solo un prototipo software.

Tastiera curva Arc - Clicca per ingrandire

Ricordiamo che diversi fortunati hanno avuto la possibilità di provare una versione preliminare di WP8 a giugno, mentre alcune software house hanno da poco ottenuto l'accesso all'SDK (Windows Phone 8 ha un SDK e il Marketplace diventa Store). Microsoft ha anche pianificato alcuni aggiornamenti al kit di sviluppo, per permettere la creazione di app compatibili con le novità inserite nei recenti sviluppi di WP8.

L'azienda di Redmond dovrebbe presentare il nuovo sistema operativo mobile il 29 ottobre, e i primi terminali con Windows Phone 8 dovrebbero debuttare qualche settimana dopo.