Windows

Windows Phone cresce e supera iOS in Italia, Android in calo

Windows Phone continua a guadagnare terreno in Europa e in Italia, e a farne le spese è soprattutto Android. Questa è la situazione descritta dai più recenti dati Kantar secondo cui, nei cinque principali paesi europei, il sistema operativo di Microsoft ha guadagnato circa un punto e mezzo, mentre Android ne ha persi quasi tre.

Alla fine di maggio 2015, secondo la società di ricerca, Windows Phone aveva infatti il 9,5% del mercato nella zona europea presa in considerazione, mentre un anno prima la quota era dell'otto percento. Di pari passo, Android è passato dal 73,7% al 70,8%. Anche iOS è cresciuto di 2,4 punti, passando dal 16,3% al 18,7%.

Windows Phone è cresciuto in quasi tutti i paesi presi in considerazione, ma con numeri variabili: Germania (+2,6%), Gran Bretagna (+0,9%), Francia (+0,6%), e Italia (+4%). La Spagna rappresenta invece un'eccezione tra i cinque grandi mercati europei, dove Windows Phone è sceso dal 5,4% al 2,4%.

I dati statistici di Kantar confermano quindi il buon andamento di Windows Phone, che fa segnare una crescita lenta ma costante nonostante l'assenza di nuovi modelli di punta. Anzi, considerato proprio questo aspetto è lecito supporre che con l'arrivo del Lumia 940 e Lumia 940 XL ci sarà un ulteriore scatto in avanti.

Android seppure in calo resta la piattaforma dominante, saldamente al di sopra del 70%. Un valore che anzi arriva a sfiorare il 90% in alcuni paesi – Germania e Spagna soprattutto – con una media "abbassata" dalla Gran Bretagna, dove il sistema operativo di Google è "solo" al 52,5%, mentre iOS è più forte con il 36,8%.

kantar may 2015 windows phone italy

Quanto all'Italia in particolare, il nostro paese si rivela terreno fertile per Windows Phone, che secondo Kantar ha raggiunto quasi il 14% del mercato smartphone. C'è quindi stato il sorpasso su iOS, seppure risicato visto che il sistema Apple è al 13,8%; il sistema operativo di Apple comunque è cresciuto anche in Italia, dove l'anno scorso era al 9,9%. Anche nel nostro paese Android registra un calo, forse il più sostanzioso, passando dal 75,5% di maggio 2014 al 70,7% di maggio 2015.

Se questi dati sono di una qualche indicazione, quindi, Google ha forse qualcosa di cui preoccuparsi. iOS appare sempre in una nicchia solidissima, con oscillazioni verso l'alto o verso il basso apparentemente poco rilevanti. Di contro Windows Phone continua a erodere terreno. Si può innescare così un effetto domino, che porterà gli sviluppatori a fare più app per WP – favoriti anche dai nuovi strumenti di Microsoft.

Secondo Kantar poi Android ha perso terreno anche in Cina, il più strategico dei territori, guadagnando solo parzialmente in USA e in Giappone. Questa società di ricerca non è l'unica e di certo non è depositaria della verità assoluta, ma comunque il quadro dipinto lascia intendere che Windows ha certamente un buon seguito in Europa e se Microsoft si giocherà meglio le sue carte, forse potrebbe riscattarsi anche in altre parti del mondo. 

Nokia Lumia 930 Nokia Lumia 930
Microsoft Lumia 640 Microsoft Lumia 640
Microsoft Lumia 640 XL Microsoft Lumia 640 XL