Windows Phone ha un bug, un SMS per mandarlo nel pallone

Scoperto un bug nel sistema dei messaggi di Windows Phone: la ricezione di un SMS fa riavviare il dispositivo e impedisce di rientrare nell'hub dedicato. Microsoft è stata messa al corrente e in futuro dovrebbe risolvere questo problema.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I Windows Phone hanno un bug che consente di disabilitare la funzione dei messaggi. Il tutto richiede semplicemente l'invio di un messaggio (si presume con del codice ad hoc, ma non è specificato) a un utente Windows Phone. A scoprirlo è stato un lettore del sito Winrumors e sebbene al momento non sembra si tratti di una falla di sicurezza, potrebbe rappresentare un problema fastidioso.

Come potete vedere nel video, alla ricezione del messaggio il telefono Windows Phone (aggiornato a Mango) si riavvia e nonostante numerosi tentativi non è più possibile riaprire l'hub Messaggi. "L'attacco non è specifico e sembra trattarsi di un errore nel mondo in cui l'hub gestisce i messaggi. Il bug si attiva anche se un utente invia a un destinatario un messaggio di chat via Facebook o Windows Live Messenger", scrive Tom Warren su WinRumors.

###old1249###old

"La falla sembra colpire anche altri aspetti del sistema operativo. Se un utente ha un amico bloccato (pinned) come Live Tile sul dispositivo e l'amico pubblica un particolare messaggio su Facebook, l'aggiornamento della Live Tile porterà al blocco del dispositivo. C'è un modo per aggirare questo problema: all'avvio avete poco tempo per passare dalla lock screen alla homescreen e rimuovere la Live Tile prima che si aggiorni e blocchi il dispositivo".

Winrumors e il lettore stanno discutendo del problema con Microsoft, ma al momento non c'è una soluzione temporanea. Se dovesse accadervi qualcosa di simile, l'unica opzione è quella di procedere al ripristino del telefono alle impostazioni di fabbrica.

Il sistema operativo di Microsoft non è il primo a manifestare problemi con la gestione degli SMS. Anche iOS e Android, nelle versioni precedenti, hanno mostrato dei bug - persino più gravi. Nel caso di iOS una falla consentiva di prendere controllo del dispositivo, mentre per quanto concerne Android un malintenzionato era in grado di disabilitare la connettività di un dispositivo.