Windows Phone, nuovo marchio per vendere di più

Windows Phone manderà in pensione Windows Mobile. Un nuovo marchio per una rinnovata identità Microsoft nel settore smartphone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows Mobile cederà il passo a Windows Phone. La versione 6.5 per dispositivi cellulari segnerà l'arrivo di un nuovo marchio. In autunno, Microsoft cambierà rotta e punterà molto sull'esperienza utente e sulle applicazioni, ospitate nel Windows Marketplace ma non solo.

L'interfaccia utente sarà più orientata all'ambito consumer, ma non tralascerà il tradizionale pubblico professionale. Secondo Microsoft, infatti, l'interfaccia usata da Apple e Google è sicuramente buona, ma non è l'unico modo per servire, con facilità, i consumatori. Il nuovo sistema operativo, quindi, sarà un ponte tra passato e futuro, che guiderà lo sviluppo della versione 7, che dovrebbe portare una forte ventata di novità.

Windows Phone pensiona Windows Mobile

Windows Phone... wPhone...iPhone?

Microsoft punta molto sugli sviluppatori e per questo ha chiamato a raccolta la crema italiana al Mobile Developer Day 2009, lanciando un messaggio: sviluppate molte applicazioni a carattere locale, che possano essere utili agli italiani.

L'occasione è stata propizia anche per snocciolare qualche dato: in Italia ci sono quattro milioni di smartphone, per un mercato che ha enormi margini di crescita. Attualmente il sistema operativo più diffuso è Symbian con il 72,4%, Windows Mobile segue al 14,49% e poi abbiamo RIM (BlackBerry) con il 6,65% e Apple il 6,44%. Android non è ancora entrato nel cuore degli italiani, con lo 0,18%.