Windows Mobile cederà il passo a Windows Phone. La versione 6.5 per dispositivi cellulari segnerà l'arrivo di un nuovo marchio. In autunno, Microsoft cambierà rotta e punterà molto sull'esperienza utente e sulle applicazioni, ospitate nel Windows Marketplace ma non solo.
L'interfaccia utente sarà più orientata all'ambito consumer, ma non tralascerà il tradizionale pubblico professionale. Secondo Microsoft, infatti, l'interfaccia usata da Apple e Google è sicuramente buona, ma non è l'unico modo per servire, con facilità, i consumatori. Il nuovo sistema operativo, quindi, sarà un ponte tra passato e futuro, che guiderà lo sviluppo della versione 7, che dovrebbe portare una forte ventata di novità.
Windows Phone... wPhone...iPhone?
Microsoft punta molto sugli sviluppatori e per questo ha chiamato a raccolta la crema italiana al Mobile Developer Day 2009, lanciando un messaggio: sviluppate molte applicazioni a carattere locale, che possano essere utili agli italiani.
L'occasione è stata propizia anche per snocciolare qualche dato: in Italia ci sono quattro milioni di smartphone, per un mercato che ha enormi margini di crescita. Attualmente il sistema operativo più diffuso è Symbian con il 72,4%, Windows Mobile segue al 14,49% e poi abbiamo RIM (BlackBerry) con il 6,65% e Apple il 6,44%. Android non è ancora entrato nel cuore degli italiani, con lo 0,18%.