Windows Phone rallenta in Italia, iOS riprende ossigeno

Le nuove rilevazioni Kantar relative al mercato smartphone nel periodo fra dicembre 2013 e febbraio 2014 segnalano una leggera flessione per Windows Phone.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nel trimestre fra dicembre 2013 e febbraio 2014 la crescita di Windows Phone in Italia ha rallentato ed è passata dal 17% al 16,1%. Lo stesso trend si è verificato in Germania, Regno Unito, Francia e Spagna. iOS rispetto ai dati del periodo novembre 2013 - gennaio 2014 riguadagna un po' di terreno in Italia e nel Regno Unito, però cala in Germania, Francia e Spagna. Apple però mantiene il trend negativo nel confronto con i dati di un anno fa sia in Italia, sia in Francia e Germania.

Su base complessiva in Europa la quota di mercato dell sistema operativo di casa Microsoft è tornata sotto al 10 percento, traguardo che aveva superato lo scorso mese, in compenso ha accelerato negli Stati Uniti e in Cina, due mercati molto importanti che possono fare la differenza nel medio e lungo periodo.

Nokia Lumia

Il motivo è probabilmente da ricercare nel fatto che nel periodo in esame non sono stati annunciati nuovi dispositivi. L'attesa per Windows Phone 8.1 però è alta e quando sarà disponibile è probabile che le quota sfonderà il 10 percento.

A beneficiarne è stato in parte Android, che ha migliorato la sua presenza - anche se di poco - in tutti i Paesi tranne che nel Regno Unito. In Italia il robottino verde ha una quota del 67,6%, contro il 67,3% della rilevazione precedente.

I dati Kantar relativi al periodo dicembre 2013 - febbraio 2014 - Clicca per ingrandire

Come sempre questi dati non sono conclusivi e nella continua evoluzione di mercato ci saranno aggiustamenti continui, dettati dai nuovi annunci. Fra pochi giorni arriverà in vendita il Galaxy S5, che potrebbe influire sulle vendite Android, e sono dietro l'angolo anche le novità per Windows Phone, di cui ne sparemo di più durante la conferenza Build che si terrà questa settimana. Per Apple l'attesa si prospetta più lunga: in genere gli annunici di prodotto sono a settembre.