Windows Phone sbloccati ufficialmente, ora si può!

Apre i battenti il servizio di sblocco ufficiale e legale dei terminali Windows Phone. Il costo è di 9 dollari e permette a sviluppatori professioni o saltuari, ma anche ad appassionati, di testare applicazioni al di fuori del MarketPlace ufficiale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il jailbreak ufficiale di Windows Phone 7 è finalmente disponibile. Nella serata di ieri è stato pubblicato lo strumento del team ChevronWP7 che consente di sbloccare i Windows Phone in modo assolutamente legale - e preservando la garanzia. È una soluzione rivolta principalmente agli sviluppatori che vogliono approdare sul Marketplace di Microsoft, ma non sono disposti fin da subito a pagare i 99 dollari richiesti dall'azienda.

Con soli 9 dollari, circa 6 euro e mezzo, gli sviluppatori possono pubblicare le loro creazioni al di fuori dello store ufficiale per fini di test. In poche parole è stata creata un'anticamera al Marketplace. Per sbloccare lo smartphone bisogna seguire alcuni passi. 

Anzitutto è necessario collegarsi a labs.chevronwp7.com con il proprio account Windows Live e seguire una procedura di registrazione (vi chiede anche se siete uno sviluppatore professionista, una persona che lo fa saltuariamente oppure un appassionato che vuole installare codice homebrew).

In questo modo vi viene assegnato un Token per sbloccare il telefono, che si può usare quante volte si vuole sullo stesso smartphone. Come anticipato il costo è di 9 dollari da pagare tramite Paypal. A quel punto potete scaricare il tool di sblocco e procedere all'operazione grazie al Token fornito.

La scena homebrew intorno a Windows Phone sta man mano diventando più interessante. Per esempio c'è chi ha realizzato uno strumento per catturare ciò che c'è a schermo (cosa che ci piacerebbe fosse integrata da Microsoft con un futuro update), una soluzione per creare cartelle in Windows Phone Mango e tante altre soluzioni.