AT&T lavora con Apple alla riduzione delle SIM

L'amministratore delegato di AT&T ha fatto una fotografia del mercato smartphone negli Stati Uniti: Windows Phone vende meno delle aspettative, ma con la prossima versione le cose andranno sicuramente meglio. Android va alla grande grazie alla differenziazione dei prodotti. AT&T sta lavorando con Apple per la riduzione delle SIM.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

AT&T lavora con Apple alla riduzione delle SIM

Riguardo poi alle tendenze di mercato che si possono estrapolare dalle vendite di AT&T, de la Vega sottolinea il passaggio radicale dall'acquisto di telefoni con funzioni di base, come la messaggistica, agli smartphone. In quest'ambito Android sta diventando sempre più popolare, un dato confermato dalle vendite dei prodotti con il sistema operativo di Google, che sono costantemente superiori alle aspettative.

Android è il sistema operativo che al momento attira più utenti

Il merito va alla differenziazione dei prodotti: ci sono modelli, come gli HTC Salsa e ChaCha (HTC Flyer da 7 pollici e arrivano i Facebook Phone), che sono focalizzati su Facebook e sul social networking, quelli più indicati per la fruizione di contenuti multimediali, quelli più mirati al business. De la Vega reputa che "con il tempo nasceranno nuovi prodotti con nuove caratteristiche, ed è questa la forza di Android".

###old726###old

L'eloquente amministratore delegato di AT&T non si è fatto pregare nel dire la sua anche sul settore dei tablet. Apple ha fatto un prodotto vincente soprattutto dal punto di vista software (de la Vega ha definito iOS un "killer software"), affiancato da un ottimo hardware.

Sebbene Apple con l'iPad abbia creato un punto di riferimento del mercato con una qualità molto alta, i concorrenti non staranno di certo seduti a guardare, quindi de la Vega si aspetta una competizione molto dura in questo settore. Al momento ci sono molti utenti che entrano nei negozi AT&T e guardano i tablet concorrenti dell'iPad per cercare di capire se sono interessanti, ma Apple per ora continua ad avere la meglio.

Intanto l'operatore sta valutando se mettere in vendita il Motorola Xoom (Motorola Xoom ha venduto pochino, anzi nulla), oltre ad altri prodotti di cui però non ha rivelato i nomi. De la Vega ha dichiarato che tutti i produttori di tablet stanno contattando AT&T per poter piazzare la loro merce sugli scaffali, ma l'azienda sta cercando di valutare quali siano i prodotti abbastanza validi da essere all'altezza dell'iPad.

###old749###old

Infine, de la Vega si è lasciato scappare un'indiscrezione importante: AT&T sta lavorando sulla riduzione delle dimensioni delle SIM sponsorizzata da Apple (Le microSIM non convincono Apple, troppo grandi!), sottolineando che "probabilmente accadrà. Rendere la SIM più piccola è un gioco da ragazzi e dovremmo essere in grado di farlo".