Xiaomi, alla conquista del mercato statunitense tra circa un anno

E' solo questione di tempo e di organizzazione ormai, ma prima o poi accadrà: Xiaomi, e probabilmente con lei anche molti altri produttori cinesi di spicco, partiranno alla conquista degli Stati Uniti. Per quanto riguarda Xiaomi a confermarlo è lo stesso CEO Hugo Barra.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il 2017 potrebbe essere la data giusta affinché Xiaomi inizi a vendere i propri prodotti anche negli Stati Uniti, parola di Hugo Barra. Il CEO dell'azienda cinese in realtà aveva più volte ribadito che Xiaomi non era ancora pronta ad uscire dai propri confini nazionali e che sbarcare in un alto mercato è un'operazione complessa che richiede l'ottenimento di permessi, certificazioni, nonché la creazione di un'infrastruttura efficiente per la distribuzione, la vendita e l'assistenza.

Insomma non è una cosa semplice da potersi fare in un giorno. Ma forse in un anno si. Nelle scorse ore infatti, pressato maggiormente sull'argomento, per la prima volta Barra si è sbilanciato, indicando una finestra temporale se non precisa almeno un po' più circoscritta.

xiaomi usa

In fin dei conti comunque era prevedibile: dopo i brand asiatici storici come MSI, Asus, Acer, HTC etc. che vantano ormai una presenza pluriennale sul mercato a stelle e strisce, prima o poi toccherà anche a questi nuovi produttori, capaci di coniugare dispositivi di ottima qualità con prezzi davvero contenuti, che definire competitivi è forse riduttivo.

Del resto i risultati conseguiti da Xiaomi  quest'ultimo anno sono sotto gli occhi di tutti: si tratta dell'azienda cinese con la crescita più sostenuta, forte di 14 trimestri positivi consecutivi e di 35 milioni di smartphone venduti nella prima metà del 2015, più 30% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Insomma con risultati simili ottenuti nella sola Cina è inevitabile che prima o poi Xiaomi si senta pronta a conquistare nuovi mercati: gli Stati Uniti sono sicuramente un obiettivo prioritario, ma sicuramente arriverà anche nell'altrettanto appetibile Europa.

Xiaomi MI-3 MI3 16GB Quad Core 2.3Ghz 5 1080p 13MP 2G SmartPhone Cell Phone Xiaomi MI-3 MI3 16GB Quad Core 2.3Ghz 5" 1080p 13MP 2G SmartPhone Cell Phone
XIAOMI HONGMI REDMI 2 1.2GHz Qualcomm Snapdragon 410 a 64-bit Quad Core da 4.7 pollici HD schermo 4G LTE Smartphone MIUI 6 (Nero Grigio) XIAOMI HONGMI REDMI 2 1.2GHz Qualcomm Snapdragon 410 a 64-bit Quad Core da 4.7 pollici HD schermo 4G LTE Smartphone MIUI 6 (Nero Grigio)
XIAOMI Hongmi Note 4G LTE Snapdragon 410 Chip 5.5 Pollici HD IPS Screen 13.0MP Telecamera XIAOMI Hongmi Note 4G LTE Snapdragon 410 Chip 5.5 Pollici HD IPS Screen 13.0MP Telecamera