Xiaomi Mi Note 2, una valida alternativa al Note 7

Il prossimo 25 ottobre esordirà lo Xiaomi Mi Note 2. Intanto un rendering lo mostra con doppia fotocamera e schermo a doppia curvatura: sarà lui a prendere il posto lasciato libero dal Samsung Galaxy Note 7?

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Con l'uscita di scena definitiva del Samsung Galaxy Note 7 il segmento dei phablet resta orfano di uno dei suoi protagonisti principali: chi ne prenderà il posto ora? Uno dei candidati potrebbe essere proprio l'imminente Xiaomi Mi Note 2. Il produttore cinese ne ha infatti annunciato la presentazione il prossimo 25 ottobre e nel frattempo un rendering suggerisce che avrà doppia fotocamera posteriore e vetro a doppia curvatura: basteranno per succedere al Note 7?

Mi Note 2

Certo, non tutte le specifiche sono all'altezza dell'illustre ex-competitor, a cominciare dalla mancanza di pennino e digitalizzatore. Col Note 7 fuori dalle scene è anche vero che la pietra di paragone viene a cadere e le aspettative si riducono. Da quanto emerso fino ad ora infatti il Mi Note 2 dovrebbe avere uno schermo AMOLED con diagonale di 5.7 pollici ma la risoluzione sarebbe limitata a 1920 x 1080 pixel, visto che quella da 2560 x 1440 pixel dovrebbe essere riservata alla più potente versione Pro.

Quest'ultima dovrebbe avere anche 6 GB di RAM e 128 GB di spazio dedicato allo storage, contro i 4 GB e 32 o 64 GB di memoria interna del Mi Note 2. Entrambi invece dovrebbero montare il nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 821, lo stesso già impiegato nello smartphone Xiaomi Mi 5 Plus, la cui presenza molto probabilmente spiega anche al scelta della doppia fotocamera posteriore, visto che il SoC integra la piattaforma Clear Sight, pensata proprio per facilitare l'adozione di questo tipo di soluzioni.