Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

Xiaomi, un nuovo gimbal per smartphone a meno di 80 euro

Xiaomi ha svelato un nuovo gimbal pensato per gli smartphone. È stato prodotto da Mijia, una delle tante aziende controllate dalla società di Lei Jun, ed è indicato con la sigla PTZ. Come sempre, il vero punto di forza è rappresentato dal rapporto qualità/prezzo, soprattutto nel confronto con quelli che potrebbero essere i diretti concorrenti, tra cui spicca il DJI Osmo Mobile 2.

Da un punto di vista estetico, Xiaomi Mijia Gimbal PTZ ricorda da vicino quello presentato dall'azienda cinese lo scorso anno sempre a marchio Mijia. Può supportare smartphone con una larghezza massima di 86 mm e peso di 200 grammi, il che consente di abbracciare un alto numero di dispositivi presenti sul mercato. 

Xiaomi Mijia Gimbal PTZ 03 (1)

Il gimbal può inoltre contare su un'app dedicata, con la quale sarà possibile avere accesso a funzionalità avanzate, come la realizzazione di time-lapse, l'attivazione rapida della modalità selfie, la possibilità di seguire automaticamente un soggetto preselezionato a 360°. Una funzione, quest'ultima, già vista nei droni. Presente un sistema di stabilizzazione su 3 assi.

Leggi anche: Zhiyun Smooth Q, gimbal dall'ottimo rapporto tra qualità e prezzo

Grazie alla batteria integrata da 5.000 mAh (peso totale di 476 grammi), il nuovo gimbal di Xiaomi dovrebbe offrire fino a 16 ore di utilizzo prima di dover essere ricaricato. In tal senso, si tratterebbe di un'ottima autonomia, peraltro un aspetto importante per una categoria di prodotti che, fondamentalmente, è stata pensata per essere utilizzata in mobilità.

773660

Infine, capitolo prezzo e disponibilità. Xiaomi Mijia Gimbal PTZ sarà disponibile in Cina a partire dal 16 giugno. Per acquistarlo saranno necessari, al cambio, poco meno di 80 euro, ovvero circa 70 euro in meno di un prodotto come il DJI Osmo Mobile 2. Come sempre in questi caso, il dispositivo andrà provato sul campo, nella speranza che l'azienda decida di commercializzarlo anche in Europa (ma non dovrebbe essere difficile importarlo dai soliti store).


Tom's Consiglia

Siete alla ricerca di un gimbal funzionale e dal prezzo contenuto? Date un'occhiata al modello realizzato da Zhiyun e disponibile all'acquisto attraverso Amazon. Lo trovate a questo link.