Xoom più caro dell'iPad: colpa di display e webcam

Per produrre lo Xoom Motorola spende 33 dollari in più di quanto sborsa Apple per fabbricare l'iPad: colpa della doppia webcam e del display ad alta risoluzione. Quali saranno però le differenze fra lo Xoom e l'iPad 2?

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I componenti installati nello Xoom di Motorola sono più costosi di quelli usati da Apple per l'iPad. Ecco svelato il motivo per cui lo Xoom costa di più (Motorola Xoom, tutti i dettagli e i golosi listini). In particolare, TechInsights UBM ha calcolato che la somma del prezzo dei singoli componenti dello Xoom porta a un conto finale di 278 dollari, mentre quelli dell'iPad 3G con 32 GB di spazio di archiviazione ammontano a un costo di fabbrica di 245 dollari.

Motorola Xoom

Insomma, se lo Xoom costa di più dell'iPad c'è una giustificazione. Prendendo come punto di riferimento i prezzi in dollari, lo Xoom costa 799 dollari, mentre l'iPad è venduto a 729 dollari.

A cos'è dovuta la manciata di dollari di differenza? UMB si è presa la briga di smontare i due tablet, mettere a confronto i componenti e scrivere lo scontrino della spesa. Il primo componente che fa lievitare il prezzo dello Xoom è la doppia webcam: una frontale da 2 megapixel e una retrostante da cinque megapixel, che insieme comportano un costo di 14 dollari.

###old749###old

In secondo luogo, il display dello Xoom visualizza una risoluzione di 1.280 x 800 punti rispetto ai 1.024 x 768 punti dell'iPad. Il pannello, quindi, costa circa 5 dollari in più. L'analista di iSuppli Wayne Lam però sottolinea che il pannello dell'iPad è basato sulla una tecnologia IPS (in-plane switching), che produce immagini più realistiche con un angolo di visualizzazione più ampio.

Paragonare i dettagli di un prodotto di ultima generazione come lo Xoom e di uno vecchio di un anno (l'iPad è stato annunciato ad aprile dello scorso anno) non sembra corretto, ma l'amministratore delegato Jha, nel corso di un incontro con gli investitori, ha precisato che i costi dello Xoom sono alti perché Motorola ha installato componenti in grado di rendere il suo tablet competitivo anche rispetto all'iPad di prossima generazione, non solo con il modello attuale. Lo Xoom, ricordiamo, installa il SoC Nvidia Tegra 2.

Apple iPad - clicca per ingrandire

Se lo Xoom sia o meno competitivo rispetto all'iPad 2 lo sapremo dopo che Apple lo avrà annunciato, questa sera, all'atteso evento di San Francisco (Contrordine: l'iPad 2 arriva il 2 marzo, senza ritardi). 

Di certo, se l'iPad 2 di fascia bassa WiFi Only costasse 499 dollari, Motorola potrebbe faticare parecchio a far decollare le vendite del suo tablet.