Xperia Live e Active, Android canta sotto la doccia

Recensione - Test degli smartphone Sony Ericsson Xperia Live e Xperia Active, uno canterino e l'altro subacqueo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Live e Active sono le due proposte Sony Ericsson per gli amanti della musica e dello sport. Live porta sulla sua scocca l'effige "Walkman", un marchio che per molti non più giovani è stato per anni sinonimo di musica in movimento. Active invece è un modello speciale in grado di funzionare anche sott'acqua.

Sony Ericsson Xperia Live - Clicca per ingrandire

Entrambi sono smartphone Android basati sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon MSM8255 a 1 GHz, abbinata a 512 MB di RAM e a un chip video Adreno 205. La memoria interna è di qualche centinaio di megabyte, ma è già inclusa una SD da 2 GB. Si tratta della stessa configurazione condivisa da molti altri smartphone Sony Ericsson moderni, a partire dal Xperia Neo di qualche mese fa, ai più recenti Mini, Mini Pro e Ray.

Sony Ericsson Xperia Active - Clicca per ingrandire

Walkman Live ha uno schermo da 3.2 pollici, con risoluzione di 320x240 pixel. Quello dell'Active, pur mantenendo la risoluzione, è leggermente più piccolo, da 3 pollici. La fotocamera è identica, da 5 megapixel, mentre per quanto concerne la connettività si tratta di terminali UMTS (HSDPA 7.2 Mbps, HSUPA 5.76 Mbps), Bluetooth 2.1  e Wi-Fi n.

La dotazione sensori è completa, con un accelerometro, sensore di luminosità, prossimità e magnetometro. La batteria, in entrambi i casi, è da 1200 mAh.