Xperia Ray e Xperia Mini Pro, a meno di 300 euro Android non delude

Recensione - Test degli smartphone Xperia Ray e Mini Pro di Sony Ericsson.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Sony Ericsson ci ha recentemente colpito con il modello Xperia Neo, uno smartphone Android in grado di coniugare prestazioni e buona qualità generale a un prezzo di poco superiore a 300 euro. Queste caratteristiche gli hanno fatto guadagnare il nostro Award di "Acquisto consigliato" (Xperia Neo, qualità da grande, prezzo da piccolo).

Xperia Ray e Xperia Mini Pro - Clicca per ingrandire

Per nostra fortuna Xperia Neo non è da considerarsi un caso isolato, poiché Sony Ericsson ha aggiunto al suo catalogo altri smartphone che sembrano seguire la stessa filosofia, mantenendo la qualità su un buon livello senza eccedere nel costo. Xperia Ray e Xperia Mini Pro sono venduti a meno di 300 euro e condividono molto tra loro e con Xperia Neo.

La piattaforma hardware è infatti la stessa Qualcomm Snapdragon MSM8255 a 1 GHz, la RAM è pari a 512 MB e il controller grafico è l'Adreno 205. Anche la memoria interna è identica, 1 GB in dotazione che si riduce a poco più di 300 MB a disposizione dell'utente per l'archiviazione. Quello che cambia è la scheda MicroSD in dotazione, da 2 GB per il Mini Pro e da 4 GB per il Ray.

###old1176###old

Lo schermo di entrambi gli smartphone, di tipo LCD TFT, può contare sul Bravia Engine, ma dimensione e risoluzione sono nettamente differenti. Quello del Ray è da 3.3" e risoluzione da 480x854 pixel, mentre quello del Mini Pro è da 3" e risoluzione di 320x480 pixel.

La fotocamera posteriore del Ray è la stessa presente sul Neo, da 7.99 megapixel, mentre il sensore del Mini Pro si ferma a 5 megapixel. Entrambi hanno un singolo flash LED.

###old1178###old

Per quanto riguarda la connettività e i sensori, la dotazione è classica: UMTS (HSDPA 7.2 / HSUPA 5.76), Wi-Fi n, Bluetooth 2.1, accelerometro, magnetometro, sensore di prossimità e luminosità.

La batteria del Ray è da 1500 mAh, mentre quella del Mini Pro è da 1200 mAh. Android è caricato in versione 2.3.3 su entrambi i modelli.