Fotocamera e videocamera

Recensione - Test degli smartphone Xperia Ray e Mini Pro di Sony Ericsson.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamera e videocamera

Xperia Ray è dotato di un sensore CMOS da 7.99 megapixel, in grado di catturare scatti dalla risoluzione di 3264x2448 pixel e video alla risoluzione di 720p. Anche il Mini Pro può registrare video a 1280x720 pixel, ma il sensore CMOS da 5 megapixel cattura fotografie alla massima risoluzione di 2592x1944 pixel.

Xperia Mini Pro è dotato di pulsante di scatto, mentre il Ray ne è sprovvisto. Da questi link potete scaricare le immagini originali: Foto Xperia Ray - Foto Xperia Mini Pro.

###old1179###old

Molto convincente la qualità con entrambi gli smartphone. Ovviamente il Ray ha dalla sua un sensore in grado di catturare più informazioni, quindi a parità di dimensioni la qualità è migliore. La resa dei colori è invece differente: Mini Pro tende ad essere più neutro, con colori più naturali, mentre il Ray produce scatti più caldi.

###old1177###old

I due smartphone si comportano diversamente anche in condizioni di scarsa luminosità, dove è necessario usare il flash. Entrambi hanno un singolo LED bianco ad alta luminosità che funziona come flash ma, mentre il Mini Pro lo attività alla bisogna - proprio come un classico flash - il Ray permette di accenderlo o spegnerlo manualmente. Lasciandolo sempre acceso durante la fase di scatto, la messa a fuoco funziona meglio e come risultato gli scatti sono leggermente migliori. In entrambi i casi, il risultato è comunque poco soddisfacente.

Xperia Ray - Video di Test

Xperia Mini Pro - Video di Test

La qualità dei video è invece paragonabile, con la discrepanza sempre presente della resa dei colori. In entrambi i casi i video sono catturati a risoluzione 720p, con qualità più che discreta, ma non di altissimo livello.