Xperia X10 Mini Pro, compatto e con tastiera QWERTY

Il Sony Ericsson X10 Mini Pro è compatto, con tastiera QWERTY e OS Android.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

La maggior parte dei dispositivi Android, ma più in generale tutti gli smartphone moderni, hanno in comune il design: un grosso schermo touchscreen frontale affiancato da due o tre pulsanti. I casi in cui il sistema operativo Android è stato declinato su modelli più piccoli non sono molti, principalmente perché diminuire la risoluzione e dimensione dello schermo non permette di interagire e fruire facilmente delle applicazioni. Quello che proviamo oggi è uno smartphone piccolo e compatto, dotato di Android, che ha però dato prova di elevata ergonomia: il Sony Ericsson Xperia X10 Mini Pro.

Esiste anche una versione Mini "non Pro", che perde la tastiera QWERTY a slide nascosta sotto allo schermo.

X10 Mini Pro - Clicca per ingrandire

Il telefono che abbiamo ricevuto in prova era dotato della versione 1.6 di Android. Questa versione è ormai vecchia, ma è valsa la pena provarlo ugualmente, specialmente perché è disponibile l'aggiornamento alla versione 2.1 di Android. Abbiamo provato il terminale per alcuni giorni nella sua versione originale, cioè con Android 1.6, e poi lo abbiamo aggiornato. In questo modo possiamo fare anche valutazione sulla velocità del sistema con il cambio di versione.

Rispetto alla 1.6, tra le principali novità di Android 2.1 ricordiamo la possibilità di trasferire file tramite Bluetooth, usare più applicazioni disponibili dal Market che richiedono la compatibilità e gestire account google multipli.

L'aggiornamento è stato effettuato tramite il software Sony Ericsson PC Companion. L'intera procedura è molto semplice, e in media impiegherà mezz'ora (tempo che può variare in base alla velocità di connessione Internet, poiché il file di aggiornamento viene scaricato durante la procedura).

L'Xperia X10 Mini Pro è quindi un terminale UMTS e GMS Quad Band, basato su Android 2.1. Le dimensioni sono pari a 90 mm di altezza, 52 di larghezza e lo spessore è di 17 mm (la versione non Pro è leggermente più compatta). Il peso è di 120 grammi. Rispetto alla stragrande maggioranza degli smartphone in commercio, l'X10 Mini è grande poco più della metà, ma è un po' più spesso.

Il cuore del sistema è un processore Qualcomm MSM7227 funzionante a 600 MHz, accoppiato a 256 MB di RAM. Per l'archiviazione interna sono disponibili solo 128 Mb, espandibili tramite MicroSD.

Lo schermo è da 2,6 pollici, LCD TFT e touchscreen capacitivo, dalla risoluzione di 240x320 pixel. Il WiFi è presente nella versione g e il bluetooth in versione 2.1. Non manca il GPS e gli altri sensori (accelerometro, luminosità, prossimità).

La fotocamera è da 5 Megapixel, con flash LED.

Scheda Tecnica

Xperia X10 Mini Pro
Dimensioni (HxWxD) 90 x 52 x 17 mm
Peso 120 grammi
Sistema operativo Android 2.1
Processore Qualcomm MSM7227 - 600 MHz
Memoria 128 MB
Espansione memoria MicroSD fino a 16 GB
Rete GSM Tri Band - UMTS - GPRS - EDGE - HSDPA
Schermo 2,55 pollici, LCD TFT, 240 x 320 pixel QVGA,touchscreen capacitivo
Fotocamera 5 Mpx - Autofocus
Flash Led
GPS Si
Bluetooth 2.1
Wi-Fi 802.11 b/g
Batteria 930 mAh
Prezzo 230 €

###old630###old