ZTE Grand S punta sul chip S4 Pro da 1.7 GHz e 2 GB di RAM

Schermo da 5 pollici e risoluzione Full HD per lo ZTE Grand S, uno smartphone che integra un system on chip Snapdragon S4 Pro da 1.7 GHz, affiancato da 2 GB di RAM.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ZTE Grand S è un nuovo smartphone Android 4.1 Jelly Bean che si aggiunge all'arena dei prodotti con schermo da 5 pollici e risoluzione Full HD. Il produttore cinese ha realizzato una soluzione di primo livello, che in uno spessore di 6,9 millimetri ha spazio per un system on chip Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1.7 GHz e 2 GB di RAM. Presenti 16 GB di memoria Flash per l'archiviazione dati, espandibili ulteriormente tramite microSD.

Non manca una fotocamera 13 megapixel con LED flash e autofocus, oltre a una soluzione frontale da 2 megapixel capace di riprendere a 1080p, al pari di quella posteriore (ovviamente). La connettività è garantita da Wi-Fi, Bluetooth 4.0 e 4G LTE. Il terminale offre anche l'NFC e supporta sia DLNA che MHL (Mobile High-Definition Link). ZTE infine ha curato anche la parte audio, grazie al Dolby Digital Sound.

La batteria del terminale è da 1780 mAh, non rimovibile, ma l'azienda non ha comunicato dati sull'autonomia. Lo smartphone debutterà in Cina nei prossimi mesi e poi negli Stati Uniti. Da stabilire ancora il prezzo, così come se debutterà in futuro anche in Italia. Pochi mesi fa l'azienda ha deciso di entrare ufficialmente sul nostro mercato, perciò ci auguriamo di vedere il Grand S anche nel nostro paese.

In attesa di notizie certe consoliamoci con Firefox OS. ZTE ha confermato di essere al lavoro con un operatore europeo – c'è chi fa il nome di Deutsche Telekom - per sviluppare un terminale basato sul sistema operativo open di Mozilla.