ZTE Grand S3 ti scansiona gli occhi per sbloccare il telefono

Con il Grand S3 la cinese ZTE punta sulla scansione dell'iride come sistema sicuro per pagare in mobilità o fare altre operazioni come sbloccare lo smartphone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ZTE ha annunciato il Grand S3, uno smartphone di fascia alta (Android 4.4 KitKat) che si distingue dal resto del mercato perché usa la scansione dell'iride come sistema di sicurezza biometrico. La tecnologia Eyeprint ID sviluppata da EyeVerify può essere usta per autorizzare pagamenti in mobilità, sbloccare lo schermo e accedere a contenuti sicuri.

ZTE Grand S3

Il terminale è dotato di un display da 5,5 pollici Full HD, ha un chip Snapdragon 801 con frequenza di 2.5 GHz, GPU Adreno 330 e 3 GB di memoria RAM. Lo spazio di archiviazione è di 16 GB, espandibile tramite microSD. Nella parte posteriore c'è una fotocamera da 16 megapixel con dual LED Flash mentre in quella frontale c'è un sensore da 8 megapixel.

È proprio questa soluzione a sfruttare la tecnologia EyeVerify. Data l'assenza del LED Flash sono necessarie buone condizioni di luce per eseguire la scansione, che viene effettuata su entrambi gli occhi.

ZTE vuole implementare Eyeprint ID su tutti i futuri smartphone della serie Grand, sottolineando che nonostante il sistema non sia veloce quanto l'uso di un sensore di impronte digitali è più sicuro.

Il terminale, infine, supporta la connettività LTE e il Wi-Fi ac, offre audio Dolby e ha una batteria da 3100 mAh. ZTE Grand S3 è già disponibile in Cina a 2999 yuan (circa 430 euro). Non ci sono informazioni sulla disponibilità nel resto del mondo.